Page 24 - SDI_01_specimen
P. 24

1. Nel mare coN OT TAVIO

 L a barriera corallina era piena di grotte e tane e lì viveva Ottavio, un piccolo
         polpo. Era molto timido e rimaneva spesso a guardare gli altri dai buchi
     nella roccia. Un giorno, stanco di essere solo, decise di uscire per scoprire il
     mondo della scogliera. Si appoggiò così sulla sabbia morbida fra le rocce:
     vide piante bellissime e colorate, pesci grandi e piccoli e conchiglie brillanti!
     Mentre li guardava scoprì che la sua pelle cambiava colore per diventare
     come la sabbia su cui stava appoggiato. Felice Ottavio fece una piroetta.
     Sulla sabbia accanto a lui vide un piccolo baule di legno, lo prese e decise
     di usarlo per tenere sempre con sé le meraviglie del mare. “Inizierò con
      questa sabbia morbida”, disse. E ne prese una manciata...

                                                                        continua

progetto accoglienza  PAROLE CHIAVE: EMOZIONI • AFFETTIVITÀ

                       PRIMA DI COMINCIARE                                          • In cerchio, mostriamo come si fa il gioco e insegniamo

                      PREPARIAMO UN ANGOLO ACCOGLIENTE                              la canzone col polpo Ottavio. Poi ogni bambino la canta
                                                                                    e propone un movimento molto facile in modo che tutti lo
                      • Allestiamo un angolo dove presentare la storia di Otta-     possano ripetere: battere le mani, strisciare i piedi, scuotere
                                                                                    la testa e così via. Quando abbiamo proposto il movimento,
                      vio: stendiamo sul pavimento un copriletto o un telo azzurro  tutti i bambini lo ripetono. Alla fine chiediamo ai bambi-
                      e cospargiamolo con un po’ di sabbia asciutta e conchiglie.   ni qual è il movimento che hanno preferito. Proponiamo il
                      Realizziamo “il polpo Ottavio” dell’Atelier. Chiediamo alle   gioco diverse volte per imparare il nome di tutti i bambini.
                      famiglie di portare scatoloni e scatole da scarpe.

                       ANNI 3-4-5                                                   REALIZZIAMO IL MONDO DI OTTAVIO

                      GESTI PER CONOSCERSI                                          • Ottavio ci fa capire che se usciamo dalla nostra casa pos-

                      • Mettiamo una musica che ricordi il mare e dondoliamo        siamo scoprire molte cose interessanti. Proviamo a costruire

                      dolcemente. Leggiamo la breve storia di Ottavio con voce      a scuola un mondo simile a quello di Ottavio?
                      sommessa mostrando il burattino-polpo. Spieghiamo ai
                                                                                    • Allestiamo, nel salone, una struttura per ricreare la tana di

                      bambini che il polpo Ottavio vuole conoscerci e insegnarci Ottavio. Recuperiamo degli scatoloni grandi e mettiamoli

                      un bel gioco. Ottavio canta e fa una piroetta mentre noi ci uno accanto all’altro fissandoli con nastro adesivo. Lascia-

                      presentiamo a lui e ai compagni. Usiamo come musica “Fra mo gli scatoloni aperti su un lato, in modo che i bambini

                      Martino” e inseriamo queste parole:                           possano entrarci. Insieme ai bambini stropicciamo poi dei

                                                                                    fogli di carta da pacchi marrone e incolliamola sulla superfi-

                      SONO… (nome del bambino, 2 volte)                             cie esterna per dare al tutto un aspetto “roccioso”. Coloria-
                      STAR BENE IN SEZIONE FIN DAI PRIMI GIORNI

             I primi mesi dell’anno scolastico sono fondamentali per tutti: insegnanti, bambini e
             genitori. Ecco perché ti proponiamo un progetto speciale primi mesi per accogliere e per
             riaccogliere. Insieme è più facile raggiungere la destinazione comune: star bene a scuola,
             ogni giorno.

22
   19   20   21   22   23   24   25   26   27   28   29