Page 11 - D1_2016_abstract
P. 11
Maria Elena Cazzetta CLASSE TERZA Scarica 3
VERSO I TRAGUARDI MATEMATICA le griglie di rilevazione classe
DI COMPETENZA e le schede
L’alunno:
l riconosce e utilizza rappresen- wpewrwl’a.lauvtoitvaasluctoalazisotnicead.iat
tazioni diverse di un numero > Didattica
naturale;
l esegue con sicurezza calcoli NUMERI essa alcuni numeri al posto giusto
scritti (addizioni, sottrazioni, in base alle caratteristiche:
moltiplicazioni, divisioni) cal- PROVA 1
coli mentali con i numeri na- RAPPRESENTAZIONI 25 – 65 – 21- 32 – 10 – 15
turali; DEI NUMERI – 66 – 98 – 38 – 44 – 19
l sa risolvere problemi; È importante far capire ai bambini Poi disegniamo un diagramma ad
l conosce e rappresenta le figu- che i numeri non corrispondono albero e chiediamo ai bambini di
re geometriche 3D e 2D stu- solo alla loro etichetta, ma possono classificare con questo diagramma
diate; essere rappresentati in modi diversi: gli stessi numeri:
l riconosce che la classificazione scomposti in decine e unità , formati
è un modo per organizzare le da parole, sotto forma di operazio- Maggdiio5r0e dMi 5in0ore
conoscenze; ni. Per verificarne la conoscenza da
l argomenta con sufficiente parte dei bambini proponiamo la pari dispari pari dispari matematica
chiarezza le scelte fatte in me- scheda A, in cui si richiede di indivi-
rito alle classificazioni. duare le diverse rappresentazioni di Ora distribuiamo la scheda C per il
alcuni numeri. lavoro autonomo.
ABILITÀ E CONOSCENZE Come e cosa valutare: la prova de- Come e cosa valutare: con que-
DA VERIFICARE ve essere valutata positivamente se sta prova verifichiamo se i bambini
Osserviamo se l’alunno: in ciascuno dei due esercizi saranno sono in grado di operare classifica-
l sa rappresentare in modi di- esatte 7 risposte su 10. zioni in modi diversi. La valutazione
versi i numeri naturali pro- sarà positiva se non presenta in cia-
va 1; PROVA 2 scun diagramma più di 2 errori.
l esegue le quattro operazioni LE QUATTRO OPERAZIONI
sia a mente che per iscritto Verifichiamo la sicurezza nel calco- PROVA 4
prova 2; lo mentale proponendo la scheda VERO O FALSO?
l sa classificare in base a caratte- B, nella quale sono inserite quattro Iniziamo l’attività partendo dai con-
ristiche e con l’utilizzo di mo- tabelle, una per ciascuna operazio- cetti di enunciato e non enuncia-
dalità diverse prova 3; ne. Le operazioni proposte favori- to. Chiediamo agli alunni se della
l riconosce enunciati veri e falsi scono l’utilizzo di strategie di calco- frase “Ieri era martedì†possiamo
lo mentale. dire con sicurezza se è vera o falsa.
prova 4; Come e cosa valutare: valutiamo Consideriamo invece un’altra frase:
l analizza il testo di un proble- positivamente la prova se almeno “Il gatto • un animale simpaticoâ€,
30 risposte sono corrette. in questo caso non è possibile affer-
ma e ne pianifica il percorso mare con certezza se è vera o falsa.
risolutivo prova 5; RELAZIONI, DATI E PREVISIONI Solo la prima frase è un enunciato
l riconosce le figure geometri- perchè possiamo stabilire con cer-
che e distingue le figure piane PROVA 3 tezza se è vera o falsa. L’altra non lo
da quelle 3D prova 6. CLASSIFICAZIONI è perchè il contenuto è soggettivo.
Facciamo disegnare ai bambini una Proponiamo ora la scheda D nella
tabella a doppia entrata: quale vengono proposti due eser-
cizi.
Pari Dispari Come e cosa valutare: stabilia-
mo insieme agli alunni, prima del-
Maggiori la prova, di attribuire 1 punto per
di 50 ............... ...............
Minori di
50 ............... ...............
Chiediamo ai bambini di inserire in
Dossier n. 1 - 2016 - Prove di ingresso 39