Page 11 - D1_2016_abstract
P. 11

Maria Elena Cazzetta                   CLASSE TERZA                                       Scarica                                3

     VERSO I TRAGUARDI                 MATEMATICA                                   le griglie di rilevazione                     classe
     DI COMPETENZA                                                                         e le schede
 L’alunno:
 l riconosce e utilizza rappresen-                                                wpewrwl’a.lauvtoitvaasluctoalazisotnicead.iat
    tazioni diverse di un numero                                                         > Didattica
    naturale;
 l esegue con sicurezza calcoli        NUMERI                                     essa alcuni numeri al posto giusto
    scritti (addizioni, sottrazioni,                                              in base alle caratteristiche:
    moltiplicazioni, divisioni) cal-       PROVA 1
    coli mentali con i numeri na-      RAPPRESENTAZIONI                                25 – 65 – 21- 32 – 10 – 15
    turali;                            DEI NUMERI                                       – 66 – 98 – 38 – 44 – 19
 l sa risolvere problemi;              È importante far capire ai bambini         Poi disegniamo un diagramma ad
 l conosce e rappresenta le figu-      che i numeri non corrispondono             albero e chiediamo ai bambini di
    re geometriche 3D e 2D stu-        solo alla loro etichetta, ma possono       classificare con questo diagramma
    diate;                             essere rappresentati in modi diversi:      gli stessi numeri:
 l riconosce che la classificazione    scomposti in decine e unità, formati
    è un modo per organizzare le       da parole, sotto forma di operazio-        Maggdiio5r0e  dMi 5in0ore
    conoscenze;                        ni. Per verificarne la conoscenza da
 l argomenta con sufficiente           parte dei bambini proponiamo la                 pari dispari pari dispari                 matematica
    chiarezza le scelte fatte in me-   scheda A, in cui si richiede di indivi-
    rito alle classificazioni.         duare le diverse rappresentazioni di       Ora distribuiamo la scheda C per il
                                       alcuni numeri.                             lavoro autonomo.
     ABILITÀ E CONOSCENZE              Come e cosa valutare: la prova de-         Come e cosa valutare: con que-
     DA VERIFICARE                     ve essere valutata positivamente se        sta prova verifichiamo se i bambini
 Osserviamo se l’alunno:               in ciascuno dei due esercizi saranno       sono in grado di operare classifica-
 l sa rappresentare in modi di-        esatte 7 risposte su 10.                   zioni in modi diversi. La valutazione
    versi i numeri naturali pro-                                                  sarà positiva se non presenta in cia-
    va 1;                                  PROVA 2                                scun diagramma più di 2 errori.
 l esegue le quattro operazioni        LE QUATTRO OPERAZIONI
    sia a mente che per iscritto       Verifichiamo la sicurezza nel calco-           PROVA 4
    prova 2;                           lo mentale proponendo la scheda            VERO O FALSO?
 l sa classificare in base a caratte-  B, nella quale sono inserite quattro       Iniziamo l’attività partendo dai con-
    ristiche e con l’utilizzo di mo-   tabelle, una per ciascuna operazio-        cetti di enunciato e non enuncia-
    dalità diverse prova 3;            ne. Le operazioni proposte favori-         to. Chiediamo agli alunni se della
 l riconosce enunciati veri e falsi    scono l’utilizzo di strategie di calco-    frase “Ieri era martedì” possiamo
                                       lo mentale.                                dire con sicurezza se è vera o falsa.
        prova 4;                       Come e cosa valutare: valutiamo            Consideriamo invece un’altra frase:
 l analizza il testo di un proble-     positivamente la prova se almeno           “Il gatto • un animale simpatico”,
                                       30 risposte sono corrette.                 in questo caso non è possibile affer-
    ma e ne pianifica il percorso                                                 mare con certezza se è vera o falsa.
    risolutivo prova 5;                RELAZIONI, DATI E PREVISIONI               Solo la prima frase è un enunciato
 l riconosce le figure geometri-                                                  perchè possiamo stabilire con cer-
    che e distingue le figure piane        PROVA 3                                tezza se è vera o falsa. L’altra non lo
    da quelle 3D prova 6.              CLASSIFICAZIONI                            è perchè il contenuto è soggettivo.
                                       Facciamo disegnare ai bambini una          Proponiamo ora la scheda D nella
                                       tabella a doppia entrata:                  quale vengono proposti due eser-
                                                                                  cizi.
                                                 Pari Dispari                     Come e cosa valutare: stabilia-
                                                                                  mo insieme agli alunni, prima del-
                                       Maggiori                                   la prova, di attribuire 1 punto per

                                       di 50     ............... ...............

                                       Minori di
                                       50 ............... ...............

                                       Chiediamo ai bambini di inserire in

                                                                                  Dossier n. 1 - 2016 - Prove di ingresso        39
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16