Page 12 - D1_2016_abstract
P. 12

3           ogni enunciato corretto. La prova è            sante ascoltare mentre spiegano         torno e individuiamone alcune, poi
            positiva se sono compilate corretta-           come intendono procedere. Poi           proponiamo la scheda F.
 classe     mente 10 risposte su 15.                       consegniamo la scheda E.                Come e cosa valutare: la valuta-
                                                           Come e cosa valutare: in questo         zione è positiva se tutte le figure in-
matematica  RELAZIONI, DATI E PREVISIONI                   esercizio è importante la correzione    dicate nelle consegne sono state in-
                                                           individuale, ma anche il lavoro di ri-  dividuate e segnate correttamente.
                PROVA 5                                    flessione collettiva in cui i bambini
            PROBLEMI                                       spiegano come hanno lavorato; ciò              AUTOVALUTAZIONE
            Proponiamo ai bambini una situa-               serve a far acquisire un linguaggio
            zioni problematica.                            matematico più specifico e ad af-        Al termine chiediamo ai bambini:
                                                           finare la capacità di argomentare.       • Sei soddisfatto/a del lavoro
            Alla fermata del pullman salgono               Valutiamo positivamente la prova se      che hai svolto?
            prima 15 viaggiatori e successiva-             è corretta la soluzione di almeno 2      • Quale delle attività proposte
            mente altri 17.                                problemi su 3.                           ti è piaciuta di più?
            Quante persone sono salite in tut-                                                      • In quale attività hai avuto più
            to? Se il pullman ha 55 posti a sede-          SPAZIO E FIGURE                          difficoltà? Perchè?
            re, quanti posti rimangono liberi?                                                      • In quale attività di Matemati-
                                                               PROVA 6                              ca ti senti più sicuro? Perché?
            Lasciamo i bambini liberi di rappre-           FIGURE PIANE E SOLIDE                    • In quale attività pensi di do-
            sentare il percorso risolutivo come            Verifichiamo se i bambini hanno          ver migliorare? Perché?
            vogliono e di collaborare per la ri-           ben chiara la differenza tra figure
            cerca dello stesso. È molto interes-           2D e figure 3D. Guardiamoci in-

            scarica le schede e le soluzioni www.lavitascolastica.it

            Scheda A                                                                       Scheda B

                     RAPPRESENTAZIONI DEI NUMERI                                                               TABELLE DI CALCOLO
                                                                                         • Completa le tabelle scrivendo in ogni casella il
            • Osserva le seguenti rappresentazioni e scrivi il                           risultato dell’operazione indicata.
            numero corrispondente:                                                       + 10 15 19 – 10 11 21

            otto decine .......................   5 da e 7 u .........................     21 29
            novantacinque unità .........         8 u e 4 da .........................     24 27
            6 decine e 15 unità ...........       6 u + 3 da .........................     18 38
            2 centinaia ........................  7 da + 5 u .........................     15 45
            16 decine ..........................  45 – 15 .............................

            • Colora con lo stesso colore del numero le sue
            possibili rappresentazioni

            8×8       58 4 unità e 6 decine

            50 – 13  trentasette                             6 da e 4 u                  × 897     : 269
                     5 da e 8 unità                        sessantaquattro                 6         18
                                                                                           9         36
                                                      cinquantotto                         8         54
                                                                                           7         72
            64
                           7 unità e 3 decine

            35 + 23                                        37

            RAPPRESENTAZIONI DIVERSE DEI NUMERI NATURALI.                                ESEGUIRE MENTALMENTE LE QUATTRO OPERAZIONI.

40 Dossier n. 1 - 2016 - Prove di ingresso
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17