Page 14 - D1_2016_abstract
P. 14

4        Giuseppina Cerrato                  CLASSE QUARTA                                        Scarica
 classe  e Daniela Lanfranco
                                             SCIENZE                                        le griglie di rilevazione
         Il Baobab, l’albero della ricerca                                                         e le schede

                                                                                          wpewrwl’a.lauvtoitvaasluctoalazisotnicead.iat
                                                                                                 > Didattica

            VERSO I TRAGUARDI                OSSERVARE E SPERIMENTARE                     OSSERVARE E SPERIMENTARE
            DI COMPETENZA                    SUL CAMPO                                    SUL CAMPO
         L’alunno:
         l esplora i fenomeni con ap-            PROVA 1                                      PROVA 3
           proccio scientifico;              GLI EFFETTI DELL’ARIA                        OSSERVAZIONI CONSAPEVOLI
         l riconosce le principali carat-    La scheda A si pone come obiettivo           E SICURE
           teristiche e i modi di vivere di  l’indagine dei prerequisiti della clas-      Molto spesso i bambini fanno escur-
           organismi animali e vegetali;     se sull’argomento “aria”. Invitiamo          sioni nei boschi con i genitori e si
         l cerca e consulta fonti e sceglie  i bambini a individuare la presen-           adeguano alle norme di comporta-
           autonomamente informazio-         za dell’aria attraverso fenomeni e           mento indicate dagli adulti senza es-
           ni e spiegazioni sul tema.        manifestazioni indirette e a elabo-          serne consapevoli più di tanto. Con
                                             rare una prima provvisoria mappa.            la scheda C accompagniamo i bam-
scienze     ABILITÀ E CONOSCENZE             Mappe successive testimonieranno             bini a progettare in prima persona
            DA VERIFICARE                    le varie fasi dell’indagine sulle pro-       protocolli per uscite sul campo fina-
         Osserviamo se l’alunno:             prietà e gli effetti dell’aria e il relati-  lizzate da un lato alle osservazioni
         l riconosce gli effetti dell’aria   vo confronto consentirà ai bambini           scientifiche, dall’altro alla sicurezza.
           prova 1;                          di visualizzare il percorso compiuto.        Come e cosa valutare: conside-
         l mette in relazione caratteristi-  Come e cosa valutare: conside-               riamo la prova positiva se i bambini
           che dei viventi e ambiente        riamo la prova positiva se i bambini         sanno proporre adeguate norme di
           prova 2;                          indicano un numero significativo di          comportamento.
         l osserva l’ambiente a occhio       fenomeni riconducibili alla presenza
           nudo e con strumenti appro-       dell’aria.                                       PROVA 4
           priati per rilevare gli elementi                                               FARMACI NATURALI
           che lo caratterizzano prova       L’UOMO, I VIVENTI E L’AMBIENTE               I bambini sanno che le medicine si
           3;                                                                             acquistano in farmacia e pochi, pro-
         l ricerca e verifica informazioni       PROVA 2                                  babilmente, sono abituati a fare ri-
                                             HABITAT                                      corso a prodotti naturali per affron-
               prova 4.                      Con la scheda B sollecitiamo i bam-          tare lievi malesseri. Con l’attività
                                             bini a smontare la complessità di un         della scheda D li invitiamo a inter-
            AUTOVALUTAZIONE                  organismo vivente, nella fattispe-           vistare persone anziane per sapere
                                             cie un uccello, per individuarne le          come ci si curava una volta. Obiet-
        Per guidare i bambini all’auto-      variabili da cui dipende l’apparte-          tivo della proposta è accompagnare
        valutazione l’insegnante predi-      nenza a una specie piuttosto che a           la classe in un lavoro collettivo di
        spone domande del tipo: “Ho          un’altra. Li invitiamo poi a ricercare       organizzazione delle informazioni
        capito bene la consegna? Sì/         informazioni in internet, a operare          secondo criteri scelti dai bambini e
        No; Sono stato capace di ricer-      confronti e a rendicontarne attra-           di verifica di attendibilità delle stes-
        care informazioni e fare con-        verso un racconto. Quest’ultimo              se nell’ottica di educare allo spirito
        fronti? Sì/No; Mi sono dovuto        passaggio fornirà preziose informa-          critico e all’indagine scientifica.
        fare aiutare? Sì/No; Sono stato      zioni circa le capacità metacognitive        Eventuali ulteriori approfondimenti
        propositivo e ho dato un buon        degli alunni.                                potranno condurre al concetto di
        contributo al lavoro di gruppo?      Come e cosa valutare: conside-               principio attivo dei farmaci.
        Sì/No”.                              riamo la prova positiva se i bambini         Come e cosa valutare: conside-
                                             individuano un numero accettabile            riamo la prova positiva se i bambini
56                                           di variabili e sanno operare confron-        partecipano attivamente e in modo
                                             ti coerenti. Consideriamo indice di          costruttivo al lavoro di gruppo pro-
                                             competenza se la correttezza scien-          ponendo criteri organizzatori e at-
                                             tifica viene mantenuta nel registro          tuando efficaci ricerche in internet.
                                             linguistico narrativo.
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19