Page 16 - D1_2016_abstract
P. 16

TUTTE le classi           Daniela Mussano                          TUTTE LE CLASSI

                                   VERSO I TRAGUARDI               RELIGIONE CATTOLICA
                                   DI COMPETENZA
religione cattolica            L’alunno:                           CLASSE PRIMA                              la consegna. Verifichiamo che tutti
                               l riflette sui dati fondamentali                                              abbiano capito che cosa devono fare
                                 della vita di Gesù;                   PROVA 1                               e lasciamo loro un tempo sufficien-
                               l si confronta con l’esperienza     LA STORIA DI GESÙ                         te per far sì che anche i bambini con
                                 religiosa;                        Chiediamo ai bambini se sanno chi         qualche difficoltà possano risolvere
                               l distingue la specificità della    era Gesù e, dopo avere ascoltato le       l’esercizio.
                                 proposta di salvezza del cri-     loro risposte, consegniamo la scheda      Come e cosa valutare: valutiamo
                                 stianesimo.                       A. Chiediamo di colorare solo un’im-      positivamente la prova se gli alunni
                                   ABILITÀ E CONOSCENZE            magine per ogni riga scegliendo           sono riusciti a inserire al posto giusto
                                   DA VERIFICARE                   quelle che fanno pensare a Gesù e         almeno i nomi dei patriarchi. Valu-
                               Osserviamo se l’alunno:             alla sua storia.                          tiamola eccellente se hanno saputo
                               l individua immagini relative       Come e cosa valutare: valutiamo           introdurre, in modo corretto, anche
                                 alla storia di Gesù prova 1;      positivamente la prova se i bambini       i nomi degli altri personaggi.
                               l coglie le caratteristiche pro-    hanno scelto solo le 3 immagini lega-
                                 prie del concetto di religione    te alla storia di Gesù.                   CLASSE QUINTA

                                     prova 2;                      CLASSI SECONDA E TERZA                        PROVA 4
                               l ricorda la storia dei patriarchi                                            LA PALESTINA AI TEMPI
                                                                       PROVA 2                               DI GESÙ
                                     prova 3;                      CONCETTI DELLA RELIGIONE                  Spieghiamo agli alunni che vogliamo
                               l distingue le regioni ed è in      Introduciamo l’argomento chieden-         verificare cosa ricordano di alcuni
                                                                   do agli alunni di discutere sul signifi-  particolari della vita di Gesù e con-
                                 grado di collocare al posto       cato della parola religione e doman-      segniamo la scheda D. Leggiamo
                                 giusto le principali città della  diamo loro di scrivere alcune parole      insieme la consegna, rispondiamo a
                                 Palestina prova 4.                significative alla lavagna. Consegnia-    eventuali domande e prendiamoci
                                                                   mo ai bambini la scheda B e, dopo         un po’ di tempo per chiarire eventua-
                   76                                              aver letto la consegna, spieghiamo        li dubbi. Al termine della prova chie-
                                                                   che le parole da cercare possono es-      diamo di colorare la carta.
                                                                   sere scritte in orizzontale, verticale e  Come e cosa valutare: valutiamo la
                                                                   diagonale. Consigliamo ai bambini di      prova in modo positivo se sono riu-
                                                                   colorare ogni singola parola, mano a      sciti a inserire al posto giusto i nomi
                                                                   mano che la trovano, e di cancellar-      delle regioni e delle città.
                                                                   la dalla lista. Diamo tempo a tutti di
                                                                   completare l’attività e poi chiediamo            AUTOVALUTAZIONE
                                                                   quale parola hanno scoperto.
                                                                   Come e cosa valutare: valutiamo             Per ogni bambino, e per ogni
                                                                   positivamente la prova se gli alunni        prova, predisponiamo una gri-
                                                                   sono riusciti a trovare la parola na-       glia con tre faccine:
                                                                   scosta.                                     • una sorridente: ho svolto la pro-
                                                                                                               va con facilità e senza problemi.
                                                                   CLASSE QUARTA                               • una perplessa: ho svolto la pro-
                                                                                                               va da solo ma ho avuto un po’
                                                                       PROVA 3                                 di problemi a capire la consegna.
                                                                   CONOSCERE I PATRIARCHI                      • una triste: ho fatto fatica a svol-
                                                                   Chiediamo agli alunni se si ricordano       gere la prova e ho chiesto aiuto
                                                                   chi era Abramo e ascoltiamo le rispo-       all’insegnante.
                                                                   ste con attenzione.
                                                                   In un secondo momento consegnia-
                                                                   mo la scheda C e leggiamo insieme
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20