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2 amente la I. Abbiniamo al suono GN la Obiettivo Proseguiamo nello stesso modo per le
parola segnale, come i segnali stradali che altre parole e realizziamo un cartellone
classe servono per darci indicazioni e divieti, poi lRiconoscere e usare l’ordine delle regole sulla sillabazione che comple-
realizziamo e appendiamo in classe il se- alfabetico. teremo mano a mano:
italiano guente cartello. • a-mi-co: una vocale iniziale seguita da
FILASTROCCHE CON LE LETTERE una consonante semplice forma una sil-
Usiamo le seguenti parole per costruire laba;
delle frasi: cognome, sogno, bagno, sta- Riprendiamo la filastrocca della lette- • me-la: una consonante semplice forma
gno, legna, pigna, montagne, gnu, lava- ra P, mostriamola alla LIM o riscriviamola una sillaba con la vocale che segue;
gna, castagna, ragno. sulla lavagna. Chiediamo di cerchiare la • pal-la: i gruppi di due consonanti uguali
lettera protagonista con un determinato si dividono.
IL DIGRAMMA GL colore e di sottolineare le parole che ini-
ziano con quella lettera. Poi chiediamo di Obiettivo
Scriviamo una serie di parole incom- individuare le parole suggerite dall’autore
plete alla lavagna e chiediamo agli alunni in ogni rima sotto forma di indovinello. lRiconoscere la categoria
di completarle con GLI o GL e di fare il lessicale del nome,
disegno: Proviamo a realizzare brevi filastrocche comprendendone uso e
per le altre lettere dell’alfabeto prenden- funzione.
coni….o – venta.…o – sba….o – fo….e do spunto da quella precedente (evitando
– .…assa – ….obo – mani.…a la parte degli indovinelli perché più com- IL GIOCO DEL ÒCOSOÓ
plessa). Procediamo nel seguente modo:
Osserviamo che se non c’è la I, G e L si • scegliamo la lettera; Facciamo con i bambini un gioco: di-
leggono come due lettere distinte. Poi • troviamo almeno quindici parole che ciamo alcune frasi, sostituendo un nome
cerchiamo le parole con GLI e con esse iniziano con quella lettera; con la parola “cosa†o “cosoâ€. Invitiamoli
costruiamo frasi. • sottolineiamo con lo stesso colore le a indovinare la parola giusta.
eventuali parole che rimano tra loro; • Le cose (caramelle) alla fragola mi piac-
IL DIGRAMMA SC • infine proviamo a comporre la filastroc- ciono da morire!
ca, cercando di posizionare in fondo ai • Domenica i cosi (bambini) vanno a gioca-
Proponiamo alcuni indovinelli, che versi le parole sottolineate. re con il coso (pallone) al parco.
i bambini devono completare con una • La mia squadra di coso (calcio) ha vinto e
parola che contenga il suono SCI e SC di Obiettivo ho provato una grande cosa (gioia).
SCUOLA e poi scriviamo alla lavagna le • Stamattina mi sono svegliato tardi e ho
parole indovinate. lConoscere e applicare le regole fatto una cosa (corsa) veloce per arrivare a
• Quando fa freddo si mette intorno al della divisione in sillabe. cosa (scuola).
collo. (sciarpa) • La cosa (volpe) è un animale molto furbo.
• Scorre tra i monti. (ruscello) ALLA SCOPERTA DELLE REGOLE • Il coso (treno) è arrivato in ritardo alla co-
• Lo usa il cavaliere per proteggersi. (scu- sa (stazione).
do) Diamo immagini relative ai seguenti • Ieri sera ho visto un coso (film) alla tele-
• Quando dormi è sotto la testa. (cuscino) elementi: tetto, palla, amica, dito, mela. visione.
• Ci nuotano grandi e piccini, ma è molto Poi distribuiamo cartoncini contenenti le
più piccola del mare. (piscina) sillabe che compongono queste parole. Riflettiamo con i bambini: se non usia-
• È un insetto che a volte dà noia. (mo- Gli alunni, osservando il disegno, devono mo i nomi quando comunichiamo, non ri-
sca) ricomporre le parole. Facciamo prima leg- usciamo a capirci. Osserviamo insieme che
gere le sillabe facendo notare l’emissione tutto ha un nome: una persona, un ani-
Riflettiamo sul fatto che il suono S con C di un solo suono per la lettura di ciascuna male, un oggetto, o un gruppo di persone,
non è sempre il medesimo. Infine mostria- di esse. animali o oggetti. Ma hanno nomi anche
mo le parole che richiedono la I all’interno le idee, i sentimenti, le azioni, i fatti…
di SCE: scienziato, scienza, coscienza. Correggiamo il compito insieme e Consegniamo poi la scheda 3.
Giochiamo a inventare brevi racconti uti- chiediamo: “Quando si dividono le parole
lizzando come personaggi alcune delle in sillabe, si devono seguire alcune rego- WEBLA DIDATTICA
parole incontrate. le. Possiamo trovarle osservando le parole
che avete appena formato?â€. Prendiamo CONTINUA SUL
per esempio la parola tetto (e scriviamo-
la alla lavagna). Che cosa accade? C’è www.lavitascolastica.it > Didattica
un’altra parola che si può dividere come
tetto? Quale? (palla). Chiediamo dunque ? Strumenti > Costruire un dado
di esplicitare la regola. ? Strumenti > Testi sullÕestate
44 La Vita Scolastica - n. 2 - 2016