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2            Proponiamo di rappresentare questo                         acb L’ANGOLO DELLE PAROLE
          concetto: i bambini possono tenere in
classe    mano o appendere al collo una striscia                          Logogrifo a tempo
          con le parole del testo o fare un disegno.
                                                                           Proponiamo un’attività divertente per favorire una maggiore conoscenza
                        FRUTTA                                             del linguaggio e dei suoi meccanismi. Il logogrifo è un gioco enigmistico
                                                                           che consiste nel prelevare una parte delle lettere di una parola allo scopo
                               fragole                                     di ottenerne altre. Forniamo una parola, piuttosto ricca di lettere per offrire
                                 kiwi                                      maggiore possibilità di ottenere nuovi vocaboli, e dei quadratini di carta su
                                                                           cui trascrivere ciascuna lettera che la compone. Stabiliamo un tempo (4/5
                               banane                                      minuti) e chiediamo agli alunni di trovare parole all’interno della parola di
                               pesche                                      partenza e scriverle su un foglio.Allo scadere del tempo vince chi ha trovato
                             albicocche                                    il maggior numero di parole corrette.
                               ciliegie                                    Esempio: camaleonte la, lo, al, no, mano, male, leone, telo, ama, calma,
                               ananas                                      tema, lente ecc.

italiano  Dunque potremmo definire questi due                           viamo insieme le rime. Poi invitiamo gli        non ha una tessera da attaccare, passa
          termini come parole-abbraccio, parole                         alunni a rileggere in silenzio la strofa per    la mano al compagno successivo. Vince
          semanticamente “più grandi”, perché                           cercare i giochi di parole creati dallo scrit-  chi per primo attacca tutte le tessere. Di-
          generali, che abbracciano e raccolgono                        tore grazie a una consonante doppia.            stribuiamo infine la scheda 4.
          parole “più piccole”, specifiche.                             Se un alunno mostra difficoltà sug-
                                                                        geriamo i versi cui prestare attenzione.        APOSTROFO TRA ARTICOLO
             Distribuiamo piccole strisce di carta su                   Evidenziamo i termini e rileggiamoli più        E NOME
          cui faremo scrivere alcune parole, una per                    volte osservando la diversa intensità del
          ogni striscia: forchetta, gonna, sandali, po-                 suono emesso.                                       Consegniamo agli alunni il seguente
          sate, televisore, tostapane, elettrodomesti-                                                                  testo. Leggiamolo a voce alta.
          ci, scarpe da ginnastica, maglietta, coltel-                     Costruiamo insieme un domino, un
          lo, cucchiaio, indumenti, stivali, vestito,                   gioco per rendere più gradevole l’appren-       Piove, ma Giorgia ha dimenticato lo om-
          pantaloni, calzature, frigorifero, lavatrice.                 dimento di questo aspetto ortografico.          brello a casa e deve raggiungere una ami-
          Chiediamo di raggruppare le parole in ba-                     Distribuiamo 24 rettangoli di cartoncino        ca per andare a scuola. Mentre cammina
          se al significato e di individuare le parole-                 bianco divisi a metà da una riga nera.          velocemente vede sotto lo albero del suo
          abbraccio per ciascun gruppo di parole.                       Nella prima parte faremo disegnare uno          vicino la oca Peggy, che poco dopo scom-
          Consegniamo infine la scheda 3.                               di questi elementi: casa, cassa, sera, serra,   pare tra la erba alta. Giorgia, superato lo
                                                                        note, notte, sete, sette, cappello, capello,    ospedale, raggiunge la amica e corrono
          GRAMMATICA E                                                  palla, pala, nono, nonno, tori, torri, papa,    insieme verso la scuola.
          RIFLESSIONE SULLA LINGUA                                      pappa, pani, panni, cane, canne, casetta,
                                                                        cassetta. Nella seconda parte, metà alunni         Chiediamo ai bambini che cosa do-
              Obiettivo                                                 disegnano una bambina (che rappresenta          vremmo correggere e in quale modo.
              lConoscere e applicare alcune                             una consonante), mentre gli altri alunni        Domandiamo perché non sia corretto
                                                                        disegnano due bambine che si danno la           pronunciare lo ombrello, la oca o la erba.
                convenzioni ortografiche                                mano (che rappresentano le doppie). Ri-         Riconosciamo la difficoltà nel pronuncia-
                riguardanti fenomeni ricorrenti:                        petiamo questa preparazione tante volte         re gli articoli la, lo e una se seguiti da un
                apostrofo e consonanti doppie.                          quanti sono i gruppi di quattro alunni che      nome che inizia con vocale e l’esigenza di
                                                                        formiamo, affinché ogni alunno abbia sei        usare l’apostrofo.
          LE CONSONANTI DOPPIE                                          tessere per giocare. Una volta predisposto
                                                                        il materiale, spieghiamo le regole: il primo       Scriviamo alla lavagna alcuni vocaboli
             Leggiamo la seguente filastrocca ai                        giocatore mette una tessera sul tavolo, a       che iniziano con vocale. Tra questi termini
          bambini, mostrandola alla LIM o sulla la-                     turno gli altri attaccano le proprie tessere,   inseriamone alcuni nella forma plurale (er-
          vagna tradizionale.                                           avvicinandole a una delle estremità della       ba, erbe, albero, alberi ecc.). Chiediamo a
                                                                        tessera sul tavolo, una delle proprie che       un alunno alla volta di inventare e riferire
          Trotta il cavallo e nuota la trota,                           presenta la caratteristica corrispondente       ai compagni una frase con uno dei vo-
          gira la carta che la secchia è vuota,                         (due bambine parola con consonanti              caboli elencati. Facciamo scrivere la frase
          hanno sete i sette nani,                                      doppie/una bambina parola senza con-            accanto alla parola scelta. Osserviamo in-
          riempine un’altra per domani.                                 sonanti doppie). Quando un giocatore            sieme come non sia necessario l’apostrofo
                                                                                                                        con gli e le.
                      Costalunga, P. (2013). Il bosco delle lettere.
                                                    Ancona: Raffaello.

          Soffermiamoci sul contenuto e osser-

44 La Vita Scolastica - n. 3 - 2016
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