Page 11 - Terre_mari_idee_sfoglia
P. 11
STUDIA con le immagini
della storia
3 La parte principale del fregio del Partenone raffigura la sfilata dei cavalieri
ateniesi, ritratti, in modo idealizzato, come giovani atleti: il rilievo esaltava la
città di Atene attraverso le virtù e l’eroismo della sua cittadinanza.
447-432 a.C. circa, marmo pentelico, British Museum, Londra.
2 Dall’ingresso del tempio si poteva vedere l’enorme sta- 4 Tra i personaggi raffigurati nel fregio vi sono anche i porta-
tua crisoelefantina di Atena Parthénos. Dalle descri- tori di anfore, preceduti dai musici e seguiti dai cittadini
zioni che ci sono pervenute, sappiamo che la dea era ateniesi che conducevano capre e buoi per il sacrificio ritua-
in piedi, con il peplo e l’egida sul petto. Nella mano le alle divinità . Questa rappresentazione di un avvenimen-
destra aveva Nike, la Vittoria, simbolo dell’impresa de- to comunitario, legato al culto della dea Atena, costituiva
gli Ateniesi contro gli invasori persiani, mentre la si- un’immagine simbolica della patria ateniese: gli individui
nistra poggiava sullo scudo. L’elmo era sormontato da di ogni strato sociale potevano identificarsi nei personaggi
una sfinge, simbolo di regalità , e da due cavalli alati. raffigurati dal fregio.
Fidia, Atena Parthénos, copia romana da originale in 447-432 a.C. circa, marmo pentelico, Museo dell’Acropoli,
oro e avorio (438 a.C. ca.), marmo pentelico, h 104 Atene.
cm. Atene, Museo ArcheoÂlogico Nazionale.
PER FISSARE I CONCETTI
1. A quali diverse finalità rispondeva la ricostruzione
dell’acropoli ateniese e del Partenone?
2. Q uale narrazione compongono, a tuo giudizio,
i fregi del Partenone? E quale ruolo può avere questa
narrazione con figure in un’epoca di analfabetismo
generale?
CAPITOLO 11 L’imperialismo ateniese e l’età di Pericle | 217