Page 15 - Terre_mari_idee_sfoglia
P. 15
c. Le rappresentazioni teatrali erano veri e propri agòni, ovvero gare. V F
V F
d. Il klerotérion era uno strumento per il conteggio dei voti nell’elezione delle cariche pubbliche.
V F
e. La fase deceleica di Atene fu caratterizzata dalla difficoltà dei rifornimenti alimentari
per la città .
individuare, collegare ed esporre in forma scritta i fenomeni studiati,
con esempi pertinenti
4. Esponi in un testo di circa 300-400 parole come si sviluppa l’arte classica ateniese, illustrando l’opera di grandi
artisti come Fidia e Policleto e quelle dei grandi autori di teatro e spiegando quale funzione aveva per i Greci il
patrimonio artistico.
VERSO IL COMPITO DI REALTÀ Ritratto di un personaggio storico: Pericle
competenze da attivare
• Comprendere documenti scritti e visivi e individuare le informazioni salienti.
• Mettere in relazione fatti e processi.
• Collegare ed esporre in forma scritta le informazioni ottenute, secondo un ordine
cronologico e/o logico.
fonti da cui ricavare le informazioni
• Testimonianze della storia che trovi all’interno del libro digitale – Discorso di Pericle in
ricordo degli Ateniesi caduti nella guerra del Peloponneso, secondo Tucidide.
• Ritratto di Pericle a pagina 213.
• Voce dell’Enciclopedia Treccani su PERICLE.
• Voce dell’Enciclopedia Treccani su ASPASIA, o altri siti che trattano l’argomento.
Materiali preparatori
Sviluppa sinteticamente i seguenti punti.
• Indica le qualità e i valori che ispirano Pericle, ricavandoli dalle fonti (in particolare dal discorso riportato da Tucidide).
• Ricorda le principali azioni di Pericle in politica estera (soprattutto verso Sparta) e nel governo di Atene.
• Individua gli episodi salienti del rapporto di Pericle con Aspasia.
• Richiama i giudizi contrastanti che vengono dati su Aspasia.
Prodotto finale. Utilizzando i documenti riportati nel testo o indicati come fonti, delinea il ritratto di Pericle in 500
parole circa, mettendo in evidenza la sua importanza nello sviluppo dell’egemonia ateniese.
DIARIO DI BORDO E SCHEDA DI AUTOVALUTAZIONE a p. 475
Verso le competenze | 237