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1                                     I = SCI             no è in difficoltà nel fornire una risposta,    LETTURA
                  SC +                                    può ricorrere all‘aiuto di un compagno.
classe                                                                                                       Obiettivi
                                      E = SCE             LETTURA E SCRITTURA                                lComprendere frasi che
                                                          STRUMENTALE
          Creiamo un altro schema per i gruppi SCA                                                             rispettano l‘ordine canonico
          / SCO e SCU.                                       Proponiamo le seguenti attività in-               soggetto + verbo + oggetto
                                                          tervallandole a quelle metafonologiche               diretto o indiretto.
          S+C+  A = SCA                                   presentate in precedenza, rispettando la
                O = SCO                                   sequenza: parole con SCI/SCE; parole con           lRicavare informazioni pratiche
                U = SCU                                   SCA/SCO/SCU; parole con SCHI e SCHE.                 da semplici e brevi testi non
                                                                                                               continui (promemoria, istruzioni,
italiano  Ribadiamo che, in questo caso, ogni suo-        Parole con…                                          avvisi ecc.).
          no è rappresentato da una lettera.
                                                             Chiediamo ai bambini di scegliere al-        LA SEQUENZA DEI FATTI
             Quando i bambini hanno ben conso-            cune parole che contengano il digramma          IN UN TESTO NARRATIVO
          lidato l‘acquisizione della corretta scrittu-   /sc/. Ciascun bambino, sul suo quaderno,
          ra delle parole con SCI/SCE e SCA/SCO/          realizza i disegni delle parole suggerite e        Distribuiamo la scheda 2 e invitiamo
          SCU, possiamo introdurre i gruppi SCHI          scrive a fianco il nome o una breve frase.      i bambini a leggere in autonomia il rac-
          e SCHE. Iniziamo chiedendo di scrivere                                                          conto almeno un paio di volte, con molta
          parole quali scheda. Sia che i bambini si-      Lettura e scrittura di parole                   attenzione.
          ano già in grado di ricorrere all‘uso dell‘H,   con il digramma /sc/                            Chiediamo poi di lavorare individualmen-
          generalizzando quanto precedentemente                                                           te e sistemare i fatti narrati in ordine cro-
          appreso creando le sillabe CHI/CHE (vedi           Forniamo ai bambini sequenze di paro-        nologico.
          “La Vita Scolastica”, n. 7/2017), sia che       le bisillabe con il digramma /sc/. Essi si al-  Se qualche alunno fa ancora fatica a
          propongano soluzioni non ”convenzio-            lenano a leggerle sia in riga sia in colonna.   riconoscere i caratteri in stampato mi-
          nali”, rimarchiamo la necessità di ricorrere    Infine verifichiamo, attraverso un dettato      nuscolo, presentiamogli il testo scritto in
          all‘espediente grafico (l‘H) per rappresen-     prima di parole e poi di frasi, la capacità di  stampato maiuscolo.
          tare il suono duro nei gruppi SCHI e SCHE.      scrivere correttamente tali parole.             Correggiamo insieme l‘attività sottoline-
                                                                                                          ando nel testo le informazioni utili.
          GIOCHI METAFONOLOGICI                           SCHEDA DI VERIFICA
          Il gioco del giradischi rotto                                                                   INFORMAZIONI PRATICHE
                                                             Distribuiamo la scheda 1 per una ve-         IN TESTI NON CONTINUI
             Proponiamo un gioco per far esercita-        rifica complessiva. Le attività proposte nei
          re i bambini nella segmentazione sillabica      vari esercizi intendono verificare il raggiun-     Distribuiamo la scheda 3. Essa ripor-
          e fonemica di parole con /sc/. Il bambino       gimento dei seguenti obiettivi:                 ta i materiali necessari e le istruzioni per
          parla come il giradischi rotto che non rie-     1. distinguere i disegni con il nome che        realizzare un semplice lavoretto. Il testo
          sce a dire le parole per intero, ma le spez-    contiene il digramma /sc/;                      proposto è incompleto. Chiediamo ai
          zetta in sillabe (o in fonemi).                 2. autodettato: dall‘immagine alla parola       bambini di provare a scrivere le parti che
          Successivamente, proponiamo lo stesso           con /sc/;                                       mancano. Lasciamo qualche giorno affin-
          gioco per le parole con i gruppi SCA/SCO/       3. indicare la sillaba presente nel nome illu-  ché i bambini possano procurarsi il mate-
          SCU e poi con SCHI/SCHE.                        strato date due alternative;                    riale occorrente; poi, in classe, chiediamo
                                                          4. abbinare semplici frasi date alle relative   di seguire le indicazioni per seminare l‘er-
          Il gioco dei cartellini                         immagini.                                       ba nel guscio d‘uovo.

             Svolgiamo questa attività dopo aver in-                      COME & PERCHÉ
          trodotto anche il digramma SC e i gruppi
          S + C + (H) + vocale.                           Revisione e controllo
          Procuriamoci un mazzo di carte, ciascuna
          con un‘immagine che rappresenti una pa-         Al termine di ogni dettato abituiamo i bambini a controllare la correttezza
          rola con uno dei gruppi SC o S + C, all‘ini-    delle parole che hanno scritto. Favoriamo l‘autocorrezione facendo ripetere la
          zio o in mezzo o alla fine della parola (con    parola da scrivere. Leggiamo la forma sbagliata in modo da indirizzare il bam-
          la LIM a disposizione possiamo predisporre      bino nell‘individuazione dell‘errore. Progressivamente forniamo suggerimenti
          un ppt con un‘immagine per slide).              via via meno espliciti. Per esempio indichiamo all‘inizio di riga quante parole
          Mostriamo a un alunno un‘immagine e             devono essere corrette.
          chiediamogli di nominare l‘elemento raf-        Poiché il lavoro di revisione richiede un certo impegno, facciamo in modo che
          figurato, dire quale gruppo contiene (“SC       il compito di scrittura non risulti eccessivamente faticoso. Solo così i bambini
          o S + C?”) e dove si trova il gruppo nella      si possono applicare in modo proficuo alla fase del controllo.
          parola (es. “SCE si trova all‘inizio, in mezzo
          o alla fine della parola?”). Se un bambi-

26 La Vita Scolastica - n. 8 - 2017
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