Page 12 - VS_9_abstract
P. 12
1 scarica le schede www.lavitascolastica.it > Didattica
classe Scheda 3 Scheda 4
CHE SUONO È? GN O NI? SIGNIFICATO E RIME IN UNA FILASTROCCA
• Cerchia solo le immagini dei nomi che
italiano contengono il suono GN. Rinci Brinci • Leggi la filastrocca alcune
il Ragno volte e indica di chi si parla
• Scrivi il nome delle seguenti immagini. Mi chiamo e che cosa fa.
Rinci
................ ................ ................ ................ Brinci • Rileggi la filastrocca poi
• Collega le immagini al suono contenuto il Ragno. colora le parole che fanno
nel loro nome. Del tempo rima.
non mi
GN NI lagno. • Prova a trovare parole che
Se piove fanno rima con…
• Leggi e abbina la frase giusta all’immagine. faccio
il bagno. Quaglia
– Il papà bagna le prugne mature. Col sole ...............................................
– Andrea ignora il rumore del traffico. poi mi ...............................................
– Agnese spegne la radio del bagno. asciugo Coniglio
– Anita sogna un meraviglioso re. da tutto ...............................................
quel ...............................................
RICONOSCERE IL SUONO GN; LEGGERE E SCRIVERE PAROLE CON IL DIGRAMMA GN. paciugo. Agnello
Al vento ...............................................
assai mi ...............................................
piace
dondolarmi In Waters, F., Carminati, C. (a cura di,
in pace. 2000). Tante rime per bambini corte
lunghe lunghissime. Milano: Mondadori.
COGLIERE IL SIGNIFICATO GLOBALE DI SEMPLICI FILASTROCCHE INDIVIDUANDO ALCUNE
RICORSIVITÀ NEL SUONO E NEL RITMO.
Scheda 5 Scheda 6
FATTI E NESSI CAUSALI TRASFORMA-VERBI
• Leggi con attenzione più volte, poi rispondi. • Leggi la filastrocca e sottolinea i verbi
che dicono quello che fa Cenerentola. Poi
L’orso, il leone e la volpe completa la tabella indicando ciò che deve
Un leone e un orso, avendo trovato un buon pezzo fare.
di carne, si misero a litigare tra loro. L’orso non vole-
va cedere nulla, e tanto meno il leone. “Lava questi piatti, lustra le padelle!â€
Vennero alle brutte e si batterono così a lungo che, “Ungi le scarpe, che le voglio belle!â€
alla fine, crollarono entrambi a terra, sfiniti dalla lotta. “Spazza le scale e poi va a cucire:
Una volpe, avendo adocchiato il pezzo di carne fra i ma quante volte te lo devo dire?â€
due animali esausti, l’addentò e fuggì via. Pulisci, corri, frega, cuci, lava:
la trattavano peggio di una schiava.
Tolstoj, L. (1959). Il primo libro di lettura. Milano: Fabbri.
Piumini, R. (1995). Fiabe per occhi e per bocca.
Chi sono i personaggi di questa favola? Trieste: Edizioni EL
Una volpe, un orco e un leone. Un leone,
AZIONI che Ecco che cosa fa
un orso e una volpe. Un orso e un leone.
Cenerentola deve fare Cenerentola
Perché il leone e l’orso litigano?
Vogliono dimostrare chi è più forte. lavare lava
Vogliono fare la lotta.
Vogliono lo stesso pezzo di carne. ................................... ...................................
Alla fine chi avrà la carne? Spiega a voce il perché. ................................... ...................................
l’orso la volpe il leone
................................... ...................................
• Disegna i tre fatti accaduti nella storia e
racconta. ................................... ...................................
INDIVIDUARE I PRINCIPALI FATTI IN ORDINE CRONOLOGICO E SEMPLICI NESSI CAUSALI. INDIVIDUARE RELAZIONI TRA LE PAROLE SULLA BASE DELLA FORMA, DEL SIGNIFICATO,
DELLA FORMA E DEL SIGNIFICATO.
28 La Vita Scolastica - n. 9 - 2017