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2 Rosalia Tusa
matematica Nel mondo dei problemi
classe
PROBLEMI Questo mese parliamo di...
PROCEDIMENTO PERCORSI STIMA DI UN RISULTATO
CALCOLO MENTALE SIMMETRIA
F are conoscere ai bambini le strategie di calcolo che VERSO I TRAGUARDI DI COMPETENZA
le varie civiltà hanno elaborato li può appassionare
e coinvolgere. Consolidiamo le quattro operazioni e L’alunno:
proponiamo di eseguirle utilizzando algoritmi diversi. Po- l esegue calcoli scritti e calcoli mentali con i numeri
tenziamo il calcolo mentale proponendo ai bambini di fare
la stima del risultato delle quattro operazioni. Presentiamo naturali;
e facciamo inventare percorsi che poi gli alunni descrivono l argomenta le proprie scelte usando il linguaggio
agli altri per farli eseguire. Invitiamoli a risolvere problemi
e poi a esporre alla classe il procedimento che porta alla matematico o il linguaggio naturale;
soluzione. Consolidiamo il concetto di simmetria. l sa risolvere problemi e descrivere il procedimento
PER SAPERNE DI PIÙ seguito.
l FandiñoPinilla,M.I.(2008).Moltepliciaspettidell’apprendimen- RACCORDI
to della matematica.Trento: Erickson.
l GEOGRAFIA
l EDUCAZIONE FISICA
NUMERI 14 × 12, creiamo 2 colonne parallele: le unità . Proponiamo di moltiplicare 12 ×
scriviamo il primo fattore (14) a sinistra e 23. Per il primo fattore (12), usiamo una
Obiettivi 1 a destra e poi li raddoppiamo ogni volta. cannuccia per le decine e due per le uni-
lEseguire addizioni, tà ; per il secondo (23), 2 cannucce per le
14 1 decine e 3 per le unità .
sottrazioni, moltiplicazioni, 28 2
divisioni utilizzando diverse 56 4 Facciamo intersecare le cannucce e
rappresentazioni. 112 8 addizioniamo i nodi secondo lo schema
lEseguire le operazioni in colonna. 224 16 riportato sotto.
448 32
ALGORITMI DIVERSI 2
In seguito, nella colonna di destra, sce-
Nella storia della matematica, l’uomo gliamo quei numeri che, come addendi, 6
ha cercato di trovare strategie per esegui- danno la somma del secondo fattore del-
re i calcoli in modo veloce ed esatto. Far la moltiplicazione richiesta (12) e cioè 8 e 7
conoscere ai bambini alcuni algoritmi che, 4. Si prendono dalla colonna di sinistra i
nel corso dei secoli, le varie civiltà hanno numeri corrispondenti a questi valori (56 Invitiamo i bambini ad addizionare le cen-
elaborato, da un lato li affascina e li coin- e 112) e si addizionano. Il risultato di 14 × tinaia (2), le decine (7) e le unità (6), non
volge, dall’altro li aiuta a trovare modi per 12 è uguale a 168. Consegniamo ai bam- dimenticando eventuali riporti (12 × 23 =
eseguire i calcoli che si adattano al proprio bini le schede 1A e 1B. 276). Consegniamo la scheda 2.
stile cognitivo.
La moltiplicazione La moltiplicazione “a crocettaâ€
La moltiplicazione egizia con i bastoncini cinesi
La moltiplicazione “a crocetta†era un
La moltiplicazione egizia non richiede Per eseguire la moltiplicazione, gli algoritmo molto diffuso in Europa, dalla
la conoscenza delle tabelline, ma solo la antichi Cinesi utilizzavano i bastoncini. fine del Medioevo all’inizio del Rinasci-
capacità di raddoppiare un numero. Suddividiamo i bambini a coppie e diamo
Se, per esempio, dobbiamo moltiplicare a ogni coppia 12 cannucce di due colori
diversi: 6 che rappresentano le decine e 6
52 La Vita Scolastica - n. 9 - 2017