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Parliamo                                  L'arte
       d'arte
                                   per cominciare





                        Percorsi di espressione con fantasia e colori



                     arte non può non far parte della vita del bambino sin dal suo ingresso alla scuola
               L' dell’infanzia. Proprio qui, in questo delicato e fondante segmento educativo avver-

               rà uno degli incontri più magici e indimenticabili dei bambini, quello con i colori. Colori che
               entrano prepotentemente a far parte della vita scolastica in ogni sua sfaccettatura. Duran-

               te la fase dell’accoglienza iniziamo subito abituando i bambini a sfogliare libri d’arte o ad

               osservare opere d’arte dal web. Presentiamo Jackson Pollock di cui in rete vi sono filmati
               che mostrano la sua tecnica pittorica molto immediata e vicinissima all’espressione libera
               dei bambini. Quali colori usa il pittore? Sono primari? Sono composti? Sono densi? Sono li-

               quidi? Sono caldi? Sono freddi? Quale tra questi domina solitamente nella sua pittura? v







                              Attività


                   Predisponiamo dei grandi fogli di
                  carta per terra non prima di aver
            attività  plastica con dell’ acqua e una piccola parte
              coperto accuratamente il pavimento con
               dei giornali. Prepariamo dei bicchieri di


                di colore sciolto, invitiamo i bambini a
                far colare il colore dall’ alto in modo
                    casuale, miscelando gli effetti
                       cromatici sulle superfici.




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