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Parliamo L'arte
d'arte
per cominciare
Percorsi di espressione con fantasia e colori
arte non può non far parte della vita del bambino sin dal suo ingresso alla scuola
L' dell’infanzia. Proprio qui, in questo delicato e fondante segmento educativo avver-
rà uno degli incontri più magici e indimenticabili dei bambini, quello con i colori. Colori che
entrano prepotentemente a far parte della vita scolastica in ogni sua sfaccettatura. Duran-
te la fase dell’accoglienza iniziamo subito abituando i bambini a sfogliare libri d’arte o ad
osservare opere d’arte dal web. Presentiamo Jackson Pollock di cui in rete vi sono filmati
che mostrano la sua tecnica pittorica molto immediata e vicinissima all’espressione libera
dei bambini. Quali colori usa il pittore? Sono primari? Sono composti? Sono densi? Sono li-
quidi? Sono caldi? Sono freddi? Quale tra questi domina solitamente nella sua pittura? v
Attività
Predisponiamo dei grandi fogli di
carta per terra non prima di aver
attività plastica con dell’ acqua e una piccola parte
coperto accuratamente il pavimento con
dei giornali. Prepariamo dei bicchieri di
di colore sciolto, invitiamo i bambini a
far colare il colore dall’ alto in modo
casuale, miscelando gli effetti
cromatici sulle superfici.
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