Page 9 - VS_4-5_abstract
P. 9
nere sia disegni o immagini che parole, così I PESCI NASCONO DALLE UOVA scuola delle uova di pesce, tipo quelle di 1
da permettere ai bambini che ancora non COME LE GALLINE? lompo che si trovano facilmente al super-
sanno leggere di orientarsi con facilità . mercato. classe
Chiediamo ora ai bambini: “Secondo
Concludiamo poi l’attività proponendo voi come nascono i pesciolini?â€. Racco- Informiamo i bambini che i pesci pro-
la visione del video www.youtube.com > gliamo le diverse ipotesi e chiediamone ducono una enorme quantità di uova e
Pesciolino Dance (TuttoBimbo) che per- conto, avendo cura di registrare le frasi chiediamo loro di fare delle ipotesi circa
mette ai bambini di rafforzare gli appren- più significative per documentare la logi- il motivo ed eventualmente aiutandoli a
dimenti divertendosi, ballando e cantando ca e il percorso di apprendimento. concludere che ciò tiene conto del rischio
(per la coreografia si veda www.youtube. Poi, attraverso una discussione parteci- che le uova vengano mangiate da altri
com > Pesciolino Dance > Tutor video pata, accompagniamo i bambini a com- pesci o subiscano danni in seguito alle
coreografia – Kids dance). prendere che i pesci nascono dalle uova. condizioni climatiche dell’acqua.
A tale scopo può essere utile portare a
UN PESCE DI... RECUPERO Al termine consegniamo la scheda 2.
Invitiamo i bambini, suddivisi in picco- COME & PERCHÉ scienze
li gruppi, a realizzare un pesciolino con
materiale di recupero con la richiesta di Riferire del proprio lavoro
mettere bene in evidenza le caratteristi-
che peculiari dell’animale. È importante sollecitare i bambini, fin dai primi anni di scuola, a riferire del
Al termine del lavoro chiediamo di dare proprio lavoro al gruppo o alla classe in modo che questa prassi entri a far
un nome al pesciolino e di inventare una parte del quotidiano lavoro d’aula. Questo, oltre a educare i bambini a con-
storia che lo riguardi. Le storie potranno dividere i propri percorsi, li abitua alla riflessione collettiva sui contenuti, alla
poi essere raccolte in un album o in un ricerca dei linguaggi più adatti per una comunicazione efficace: tutti fattori
cartellone da esporre a scuola insieme ai che permettono a noi insegnanti di raccogliere preziosi indizi di competenza.
pesciolini realizzati dai bambini.
Gennaio 2018
Pesci come sommergibili
PESCI VESCICA NATATORIA SOMMERGIBILE
Obiettivi per muoversi e questo spiegherebbe la loro Box 1. Aggiungiamo poi a lato una piccola
diversità oltre che la posizione. didascalia che riporti il nome della pinna e
lOsservare e riconoscere alcune Complimentiamoci con tutti, soprattutto ne illustri la funzione ricavata a seguito di
caratteristiche di un animale. con chi ha dato l’ultima risposta, e chiaria- una ricerca in rete condotta con i bambini.
mo che le pinne, per la verità , servono al
lClassificare in base a un pesce per svolgere varie funzioni: la pinna COME FANNO I PESCI A SALIRE
determinato criterio. caudale serve al pesce per darsi la spinta E SCENDERE NELL’ACQUA?
necessaria al movimento; le due pinne
LE PARTI PRINCIPALI DI UN PESCE poste sui due lati gli servono per stabiliz- Informiamo la classe che ci sono pesci
zare la navigazione, ma anche per frenare che vivono stabilmente e solo sui fondali
Riprendiamo l’immagine del nostro pe- e retrocedere mentre la pinna dorsale gli mentre gli altri, per la maggior parte, sono
sce e soffermiamoci sulle principali parti permette di procedere stabilmente in linea capaci di salire verso la superficie e di ridi-
costitutive che avevamo già individuato evitando capovolgimenti. scendere sui fondali. A questo proposito
(testa, coda, squame, pinna dorsale, pinna domandiamo: “Secondo voi come fanno i
caudale e branchie) per chiedere ai bambi- Disegniamo su un cartellone un pesce pesci a spostarsi su e giù nell’acqua?â€. Ove
ni se ne conoscono la funzione. abbastanza grande e privo di pinne. Quindi alcuni attribuiscano questi saliscendi all’uso
Dopo aver annotato alla lavagna le risposte dividiamo i bambini in piccoli gruppi e di- delle pinne, facciamo presente che anche i
più significative e originali, soffermiamoci stribuiamo a ciascuno l’immagine di una pesci che stazionano perennemente sui fon-
sulle pinne e domandiamo: “Perché i pe- pinna (disegnata da noi, tratta da giornali dali ne sono dotati e tuttavia, malgrado ciò,
sci hanno pinne diverse sul loro corpo e o reperita in rete) preparata in precedenza. essi non sono in grado di risalire verso l’alto.
collocate in posti diversi?â€. È possibile che A turno chiediamo ai gruppi di attaccare
alcuni bambini rispondano semplicemente sul cartellone le pinne nel punto corretto in Attendiamo che qualche bambino avan-
che i pesci sono fatti così e che altri, inve- modo da ottenere una figura tipo quella del zi qualche altra ipotesi, poi distribuiamo al-
ce, affermino che le pinne servono al pesce cune copie di una immagine che metta in
La Vita Scolastica - nn. 4-5 - 2017/2018 55