Page 22 - VS_07_2017_abstract
P. 22
3 Obiettivo sono i comportamenti scorretti dell’uo- portamenti per tutelare la collina. Diciamo
mo che possono generare situazioni pe- che, per realizzarlo, possono sfogliare i li-
classe lIndividuare azioni di ricolose e danni in collina. Ripensiamo bri su cui hanno studiato o il loro quader-
modifica e di miglioramento agli interventi dell’uomo (terrazzamenti, no. Invitiamoli poi a spiegarlo alla classe.
geografia dell’organizzazione territoriale. disboscamento, creazione di cave, ma an- Suggeriamo anche di utilizzare lo schema
che caccia e raccolta dei funghi…). Mo- realizzato per studiare e diamo la possibi-
LA VITA DELL’UOMO IN COLLINA striamo immagini di colline con calanchi, lità , a chi lo ritiene utile, di usarlo durante
quindi chiediamo: “Quali pericoli e danni l’interrogazione sulla collina.
Per mettere in luce il rapporto uomo- possono arrecare?†(per esempio, il di-
natura e come vengono sfruttate le ri- sboscamento può essere causa di frane, Diamo la scheda 2 e usiamola per fa-
sorse naturali della collina prendiamo smottamenti del terreno, alluvioni; men- re un confronto tra collina e montagna,
in considerazione l’agricoltura. Tenendo tre la caccia può portare all’estinzione di mettendo in luce analogie e differenze.
conto dei versanti collinari chiediamo ai alcune specie animali).
bambini come potrebbero essere sfruttati Individuiamo insieme agli alunni alcuni WEBLA DIDATTICA
per coltivare: “Come potrebbe interveni- comportamenti sanatori per ridurre tali
re l’uomo per renderli fruttuosi? Quali so- pericoli e danni. CONTINUA SUL
no i vantaggi e gli svantaggi di coltivare
su un versante collinare? Come superare SINTETIZZIAMO IN GRUPPO www.lavitascolastica.it > Didattica
gli svantaggi?â€. Mostriamo poi l’immagi-
ne di un terrazzamento e chiediamo a che Organizziamo i bambini in piccoli grup- ?Strumenti > Le colline italiane
cosa serve (tiene fermo il terreno e trat- pi e chiediamo di realizzare uno schema ?Strumenti > Un paesaggio
tiene l’acqua che altrimenti scivolerebbe di sintesi sulla collina. Per aiutarli sugge-
lungo i versanti). riamo loro di tener conto di aspetti come di collina
conformazione fisica, formazione, clima,
A questo punto riflettiamo su quali flora e fauna, attività umane, rischi e com- ?Gallery > Paesaggi: Collina
scarica le schede www.lavitascolastica.it > Didattica
Scheda 1 Scheda 2
VEGETAZIONE E ANIMALI IN COLLINA MONTAGNA E COLLINA A CONFRONTO
• Leggi e completa.
• Collega gli animali e le piante al paesaggio che
ritieni più adatto. Le montagne superano i .......... Le colline non superano i ........
............. . Le cime delle giovani .................... . In collina quasi
Animali domestici e Animali selvatici e piante montagne sono a ..................., sempre le cime sono .............
piante coltivate in collina spontanee in collina quelle delle vecchie montagne .............................. e i fianchi
............................. e i suoi ver- sono .................................... .
santi ............................... .
In montagna il clima in inverno In collina il clima in inverno è
è ............................... ......................................
uva betulla olivo quercia • Disegna ciò che ti viene in mente.
In montagna ci sono In collina ci sono
castagno melo grano riccio
fagiano volpe maiale gallina
CONOSCERE PIANTE E ANIMALI DELLA COLLINA. CONOSCERE ANALOGIE E DIFFERENZE TRA MONTAGNE E COLLINE.
78 La Vita Scolastica - n. 7 - 2017