Page 6 - VS_07_2017_abstract
P. 6
COME CAMBIA LA SCUOLA Segui il blog “Flip your classroom“ su
www.lavitascolastica.it
SERGIO L’apprendimento cooperativo
VASTARELLA
Esperto di
didattica
e nuove
tecnologie
P er lavorare alla primaria con la davvero molto forte i bambini gita o una visita a un museo…) per poi
Didattica Capovolta è neces- che, per la loro curiosità , i lo- sviluppare a scuola, in piccoli gruppi,
sario costruire fin dalla prima ro interessi e il loro stile di delle attività progettuali. Queste, a par-
classe dei percorsi d’insegna- vita oggi più che mai so- tire dalle conoscenze mobilitate grazie
mento-apprendimento volti a permet- no attratti dall’uso delle al momento di autoformazione iniziale,
tere ai bambini di maturare differenti TIC. Tuttavia la potenza permetteranno loro di cooperare positi-
competenze disciplinari, interpersona- della Flipped Classro- vamente in aula per il raggiungimento
li, digitali… che poi consentiranno a om non risiede certo di precisi obiettivi di gruppo come la
ognuno di lavorare efficacemente in unicamente, come costruzione di un testo collettivo, di una
modalità Flipped. qualcuno potrebbe mappa concettuale, di una presentazio-
invece credere, solo ne relativa a una ricerca...
nell’uso delle nuove
tecnologie a casa e a I bambini a casa affrontano in ma-
scuola. Se è vero che niera autonoma un materiale di sti-
la Flipped Classroom molo iniziale, poi a scuola lavorano
trae grande vantaggio in piccoli gruppi per raggiungere un
dall’uso degli strumenti obiettivo e alla fine presentano alla clas-
digitali è altrettanto vero se i propri risultati: appare chiaro come
che il punto di maggior il cuore pulsante di questa struttura sia
forza dell’approccio didat- proprio l’attività cooperativa che si svol-
tico risiede nelle modalità di ge a scuola. Naturalmente per lavorare
con questa tecnica è rischioso proporre,
lavoro cooperativo e collaborati- per esempio in una classe quinta, un’at-
vo che grazie a esso possono essere tività capovolta senza che prima i bam-
proposte a scuola. bini siano stati guidati a imparare come
affrontare un materiale o un’esperienza
Lavorare con la Classe Capovolta, in maniera autonoma per prepararsi e
infatti, non significa esclusivamente as- come lavorare efficacemente a piccoli
segnare ai bambini dei video da guar- gruppi in modo cooperativo e, laddove
dare a casa per poi affrontare a scuola possibile, con gli strumenti digitali… sa-
una qualsiasi attività . Vuol dire capo- rebbe come regalare una motocicletta
volgere gli ambienti di apprendimento di grossa cilindrata a un quattordicenne
in modo che ogni bambino debba af- che ha appena conseguito il patentino
frontare inizialmente, a casa e in modo del ciclomotore: il rischio che vada fuori
autonomo, una fase di autoformazione strada, e si faccia molto male, è davvero
(con un video, una dispensa, una ri- molto grosso.
cerca, un’esperienza concreta tipo una
Generalmente ogni bambino entra GIOCHI COOPERATIVI
in contatto a casa con molti stru-
menti tecnologici di ultima genera- • Molti esempi di attività cooperative per le prime classi possono essere trovati
zione come smartphone, pc, tablet, TV nell’articolo “Giochi cooperativi in pratica†di Antonio Di Pietro: http://www.
interattive… che spesso usa in comple- giuntiscuola.it/scuoladellinfanzia/magazine/articoli/giochi-e-videogiochi/gio-
ta autonomia. La Didattica Capovolta chi-coopertivi-in-pratica
trae grande forza dall’uso delle nuo- • Nelle classi più alte si può proporre agli alunni di giocare (potenziando an-
ve tecnologie e coinvolge in maniera che l’Inglese) a coppie o a squadre, al pc o alla Lim, con “Cool Schoolâ€, una
piattaforma ludica statunitense strutturata con il preciso scopo di favorire la
cooperazione tra i bambini: http://www.coolschoolgame.com
10 La Vita Scolastica - n. 7 - 2017