Page 15 - VS3_abstract
P. 15
Questo sistema di coltivazione viene chia- Ne hanno mai sentito parlare? Accoglia- A partire dal presente, chiediamo loro 4
mato “agricoltura irriguaâ€. mo le ipotesi dei bambini e distribuia- di ipotizzare come mai, a un certo pun-
mo la scheda 3 per aiutarli ad acquisire to, l’uomo senta l’esigenza di scrivere. classe
Facciamo riflettere i bambini sulla paro- questo importante concetto. La scheda Facciamo emergere la necessità di anno-
la “irrigareâ€: l’hanno mai sentita? In quale cerca di mettere a fuoco in particolare tare informazioni la cui memorizzazione storia
contesto? Che cosa vuole dire? Come si la questione dell’indipendenza e dello sarebbe troppo difficoltosa e dispendiosa.
fa oggi a irrigare un campo? Riflettiamo stretto rapporto tra centro cittadino e Diciamo che inizialmente questa esigenza
insieme: per noi è scontata l’idea che i campagna circostante. si lega all’aumento della produzione agri-
campi vadano irrigati. Prima dei Sumeri, cola conseguente all’introduzione dell’a-
gli agricoltori praticavano un’agricoltura BABILONESI E ASSIRI: gricoltura irrigua e alla necessità di tenere
secca, cioè per irrigare si affidavano alla L’IMPERO UNITARIO traccia dei prodotti nei magazzini.
pioggia. Conversiamo con i bambini sui
rischi legati all'agricoltura secca, immagi- Diciamo che Babilonesi e Assiri si orga- Mostriamo immagini di tavolette su-
nando che cosa poteva succedere al rac- nizzarono in modo diverso, dando vita a mere di periodi diversi (come quelle del-
colto se pioveva troppo o troppo poco. un impero. Sondiamo le conoscenze dei la Gallery qui sotto) e riflettiamo sugli
bambini: “Che cos’è un impero?â€, “Co- strumenti di scrittura e, in particolare, sui
Dopo avere raccolto le loro ipotesi, noscete il nome di qualche impero famo- caratteri: facciamo osservare che inizial-
completiamo la scheda 2, che fa riflet- so?â€, “Chi comanda un impero?â€. mente i simboli sono pittogrammi, cioè
tere i bambini proprio sulla differenza tra simili a oggetti reali, e che, a poco a poco,
agricoltura secca e irrigua. Durante la Consegniamo la scheda 4: il testo diventano ideogrammi. Soffermiamoci
compilazione della scheda, assicuriamoci presenta l’unificazione della Mesopota- sulla caratteristica forma triangolare dei
che i bambini conoscano il significato dei mia in un unico impero, sotto le civiltà tratti che compongono i caratteri e che
termini usati (per esempio canali, dighe). babilonese e assira. Aiutiamo i bambini motivano il nome di scrittura cuneiforme.
a cogliere le differenze tra i due modelli
Mostriamo immagini di opere idrau- di organizzazione (città -stato e impero), Proponiamo un’attività manipolativa:
liche presenti sul nostro territorio e riflet- mettendo a fuoco l’indipendenza e l’au- forniamo ai bambini della plastilina e dei
tiamo sul loro ruolo, guidando i bambini tonomia delle città -stato in contrappo- bastoncini e chiediamo loro di provare a
a rintracciare analogie e differenze (per sizione al potere accentrato dell’impero, riprodurre alcuni caratteri delle tavolette
esempio, oggi le dighe sono utili anche per in cui i governatori delle singole città di- sumere.
la produzione di energia idroelettrica). pendono direttamente dall’unico re, al
quale devono obbedienza. QUADRI DI CIVILTÀ
Concludiamo insieme che, grazie a
questi interventi dell’uomo, la Mesopota- Stimoliamo una discussione: quali I temi affrontati ci permettono di inizia-
mia diventa un territorio molto fertile. possono essere i vantaggi e gli svantag- re a descrivere i tratti caratterizzanti delle
gi di questi due modelli organizzativi? civiltà mesopotamiche seguendo alcuni
I SUMERI: LA CITTÀ-STATO indicatori: chi, quando, dove, in quale
LA SCRITTURA ambiente, cosa sapevano fare, come era-
Per controllare il territorio e far funzio- no organizzati. Le conoscenze relative agli
nare il complesso sistema di opere idrau- Dopo aver osservato le differenze di ultimi due indicatori saranno integrate at-
liche, i vari popoli si organizzano in modi organizzazione politica del territorio, ri- traverso le attività del prossimo mese.
diversi. Diciamo ai bambini che la prima flettiamo su un tema unificante delle ci-
grande civiltà della Mesopotamia, quella viltà mesopotamiche: l’invenzione della Scegliamo la modalità che prefe-
sumera, si sviluppa nella parte meridionale scrittura, attorno al 3100 a.C. Questa riamo per realizzare il quadro (mappa,
della regione, nella terra di Sumer, dandosi innovazione sumera viene poi acquisita schema, poster, lapbook…), valutando
un’organizzazione basata sulle città -stato. dalle civiltà successive. l’opportunità di realizzare un unico qua-
dro, con le dovute distinzioni all’interno
Avviamo una discussione tra i bam- Chiediamo ai bambini di pensare dei vari indicatori, o tre quadri distinti
bini: cos’è secondo loro una città -stato? all’uso della scrittura oggi: per quali sco- per le diverse civiltà mesopotamiche.
pi si scrive? Quali strumenti si utilizzano?
GALLERY
Pittogrammi sumeri (3200 a.C.) Pittogrammi sumeri (3100-3000 a.C.) Ideogrammi sumeri (2500 a.C.) Ideogrammi sumeri (2100 a.C.)
Atto di proprietà di un terreno Conteggio delle scorte di birra Conteggio dell’argento Codice di leggi di Ur-Nammu
La Vita Scolastica - n. 3 - 2017 89