Page 7 - X1802L_27R0286_INTE.indd
P. 7

EDITORIALE






                IL “GIOCO” DELLE SINERGIE









                                                “Se vuoi arrivare in fretta, viaggia da solo.
                                                Se vuoi arrivare lontano, viaggia in compagnia”

                                                (proverbio cinese)







                                                In questo numero di Psicologia e Scuola, dedicato al tema del gioco
                                                nelle sue tante sfaccettature, emerge in modo evidente come la
                    Alessandro Antonietti
                                                scuola non possa fare a meno di confrontarsi con le altre agenzie
                  Università Cattolica del Sacro
                                                formative. Se, per fare un esempio, si tocca il tema di quanto i video-
                               Cuore, Milano
                                                giochi debbano essere presenti nella giornata di uno studente, scuo-
                                                la, famiglia e altre agenzie educative devono cooperare, “giocare
                                                insieme”, perché si possa seguire una linea coerente.
                                                È infatti ovvio che se insegnanti, genitori, educatori extrascolastici
                                                condividono i medesimi obiettivi e adottano le medesime strategie,
                                                gli studenti si trovano ad avere di fronte un quadro compatto di
                                                figure adulte. Ma come è possibile che si realizzi questo allinea-
                                                mento delle azioni di cui l’allievo è destinatario in classe, a casa e
                                                negli altri ambienti che frequenta?
                                                Innanzitutto le sinergie di cui parliamo richiedono che vi siano
                                                rappresentazioni condivise. Non è infatti scontato che i genitori
                                                abbiano le stesse idee degli insegnanti, e che questi abbiano le
                                                stesse idee degli operatori extrascolastici circa i bisogni degli
                                                alunni,  le  priorità  delle  esigenze  di  questi  ultimi,  le  difficoltà  che
                                                essi incontrano, la natura dei problemi che vanno affrontati e i
                                                modi di affrontarli. Per esempio, all’interno della scuola coesi-
                                                stono concezioni differenti delle caratteristiche proprie delle varie
                                                discipline. Che cosa è importante imparare in matematica, in sto-
                                                ria, in scienze? In genere si riscontra una pluralità di visioni, tanto
                                                sul versante degli studenti quanto su quello dei docenti, e anche
                                                dei genitori (che magari sono ancorati al modo in cui le discipline
                                                venivano insegnate ai loro tempi). È allora importante giungere a
                                                costruire rappresentazioni comuni degli oggetti culturali di cui la
                                                scuola si occupa affinché in una classe docenti, alunni e genitori
                                                attribuiscano importanza ai medesimi aspetti, e quindi si trovino
                                                d’accordo circa i criteri che stanno alla base della progettazione
                                                didattica e della valutazione.




           VAI NELL’AREA WEB
           DELLA RIVISTA
           www.psicologiaescuola.it
           facebook.com/psicologiaescuola


                                                                                    | 2 | 2018 |          5
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12