Page 9 - X1802L_27R0286_INTE.indd
P. 9

a Cesare Cornoldi, Presidente nazionale AIRIPA



           Professor Cornoldi, da                                                 Quale valore ha il convegno
                                                disfacenti non anticipabili né ac­
           decenni lei svolge ricerche nel                                        per il mondo della scuola?
                                                quisibili attraverso i modi tradi­
           campo delle problematiche            zionali di comunicazione e di tra­  Lo sforzo organizzativo legato
           evolutive associate a difficoltà     smissione del sapere.               a un congresso come questo è
           scolastiche. Negli ultimi                                                indubbiamente elevato, ma noi
           anni, quali ritiene siano stati     A febbraio 2019 ci sarà la VI        pensiamo ne valga la pena, per­
           i contributi di maggior rilievo     edizione del convegno. Ci sono       ché riteniamo che la scuola ab­
           che la ricerca psicologica ha       novità di rilievo rispetto alle      bia bisogno di momenti “alti” in
           dato al mondo della scuola?         edizioni precedenti?                 cui i protagonisti della riflessio­
                                                                                    ne e della ricerca psicopedago­
             Fino a qualche anno fa il contri­  L’evoluzione della ricerca a inte­  gica presentano i loro risultati
             buto della psicologia alla scuola   resse psicopedagogico è ormai      agli operatori del mondo della
             aveva un carattere generale, ma    così imponente e rapida che in      scuola. Siamo ben consapevoli
             anche un po’ generico: si tende­   soli due anni (quelli che ci sepa­  del fatto che gli insegnanti hanno
             va ad applicare al mondo scola­    rano dalla precedente edizione      un prezioso bagaglio di esperien­
             stico risultati e osservazioni che   del congresso) molte cose so­     ze che permette loro di muoversi
             non erano stati articolati né ve­  no state ripensate e nuovi temi     con grande professionalità… tut­
             rificati in modo specifico per la   sono venuti alla ribalta con im­   tavia è inevitabile che le incom­
             scuola. Da questa fase, che chia­  prevedibile risalto. Per esem­      benze quotidiane dell’insegnare
             merei pionieristica, si è passati   pio lo studioso tedesco Reinhard   impediscano specifici approfon­
             a una fase matura, in cui i sin­   Pekrun,  che  farà la relazio­      dimenti e quello sguardo esterno
             goli aspetti della vita scolastica   ne principale al convegno, ha     ai processi, di cui si fanno carico
             e della crescita dell’allievo so­  aperto la strada all’analisi delle   gli esperti che indagano su spe­
             no analizzati sistematicamente     emozioni dello studente in clas­    cifici fenomeni.
             e le implicazioni educative sono   se in una maniera sistematica e     A ogni modo, proprio per il rico­
             oggetto di sperimentazione con­    profonda che non ci si sarebbe      noscimento della grande profes­
             trollata. Non si ragiona più nei   aspettati fino a poco tempo fa. È   sionalità dei docenti, sono previ­
             termini di quello che la psicolo­  vero, sapevamo già che talvolta     sti momenti congressuali in cui
             gia può offrire alla scuola, ma    gli studenti si annoiano in clas­   insegnanti e operatori interven­
             piuttosto la ricerca si impegna    se, ma mai si era indagato a fon­   gono da protagonisti per riporta­
             a partire dai bisogni che espri­   do questo aspetto, la sua consi­    re le loro esperienze.
             me la scuola, indagando sui temi   stenza, le sue cause, i possibi­    Si tratta in definitiva di una pre­
             psicologici che hanno rilevanza    li rimedi. Al congresso verran­     ziosa occasione per tutti gli ope­
             per gli attori dei processi di in­  no illustrati, sul piano teorico e   ratori  scolastici  di  aggiornar­
             segnamento­apprendimento (al­      con proposte operative, almeno      si in un confronto diretto con gli
             lievi, insegnanti, genitori), per of­  una ventina di altri temi che, co­  esperti, per conoscere le novità
             frire risposte fondate e validate   me questo, hanno rappresenta­      della ricerca più rilevanti per il
             scientificamente.                  to elementi innovativi nella ri­    loro ambito professionale, per­
                                                cerca degli ultimi anni. Per fare   ché possano affrontare il  loro
           Lei è il curatore scientifico        qualche altro esempio: la Token     impegno quotidiano con più stru­
           del convegno della rivista           Economy cooperativa, la meta­       menti a disposizione.
           Psicologia e Scuola (“In classe      cognizione  calda,  l’inclusione
           ho un bambino che…”), la cui         degli studenti stranieri, l’etica
                                                a scuola, le abilità musicali, il
           prima edizione è stata nel
                                                disturbo non verbale, la lettura
           2009. Con quali intenzioni è
                                                ad alta voce, il coding, la men­
           nato l’evento?
                                                talizzazione, i compiti per casa,
             Già nel 2009 si era cominciato a   i processi cognitivi dell’appren­
             rilevare questo cambiamento di     dimento geometrico, il saper li­
             rotta: si avvertiva la necessità di   tigare e così via.
             offrire un’occasione di aggiorna­  Il convegno, come nelle scorse
             mento non solo agli insegnanti,    edizioni, sarà strutturato in ses­
             ma anche agli stessi studiosi, sui   sioni  plenarie,  simposi  e  tanti  GUARDA
             risultati di una ricerca psicope­  workshop applicativi, occasione,    LA VIDEO-INTERVISTA
             dagogica che aveva cominciato a    peraltro, di un contatto diretto    www.psicologiaescuola.it
             produrre risultati scientifici sod­  con gli esperti.                  facebook.com/psicologiaescuola



                                                                                    | 2 | 2018 |          7
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14