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l’editoriale












                                                     Fili e trame


                                                     di continuità





                 Maurizia Butturini, Direttore





                 “Bisogna vedere                           iprendiamo l’idea di continuità nel modo più ampio, partendo
                                                           da un confronto che ci veda ragionare assieme sulla nostra re-
                 quel che non si è                  R altà educativa.
                 visto,                              È all’interno del nostro mondo, la scuola, che possiamo ritrovare i fili
                 vedere di nuovo                     della continuità: nelle idee fondanti, nelle relazioni, nella progettuali-
                                                     tà, nelle modalità che scegliamo per intrecciare cura e educazione, nei
                 quel che si è visto,                contesti esperienziali, nei valori che ci appartengono e che caratteriz-
                 vedere in                           zano la nostra piccola o grande comunità.
                                                     La continuità di un progetto formativo respira e vive del nostro lavoro
                 primavera quel che                  che ricuce continuamente le trame che ne sostengono l’identità edu-
                 si è visto in estate,               cativa.
                                                     Ancor prima di declinare la continuità nei suoi vari aspetti d’azione
                 vedere di giorno                    possiamo impegnarci perché siano le buone idee pedagogiche e le scel-
                 quel che si è visto                 te di valore a costruire il territorio nel quale riconoscerci, oltre le dif-

                 di notte,                           ferenze.
                                                     Ordire con cura fili e trame di continuità in un gruppo di lavoro, e in
                 con il sole dove                    reti formate da più gruppi, significa costituire uno sfondo sul quale ri-
                 prima pioveva,                      equilibrare i cambiamenti che possono destabilizzare la nostra realtà
                                                     e accogliere in modo proficuo le novità come linfa per nuovi sviluppi
                 la pietra che ha                    evolutivi. In una storia che muta ma continua in modo ricco e diffe-

                 cambiato posto.”                    rente, in armonia con un prima e un dopo che fa parte della stessa
                                                     avventura educativa.
                 José Saramago















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          Si  9 • 2019 • L’EDITORIALE                                                                         1
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