Page 7 - X1909M_27R0316_INTE_BASE.pdf
P. 7
il punto
Che cosa ci lasciano
Mario Maviglia
Dirigente tecnico,
i bambini?
MIUR
he cosa ci lasciano i bambini sionale), se è filato via liscio, com- dattico-metodologico e relazionale.
che passano alla scuola pri- plessivamente. Insomma che cosa si In fondo, l’azione educativa, para-
C maria? Di solito (giustamen- porta a casa un docente da un rap- frasando Bateson, è un’incessante
te) ci preoccupiamo di valutare quel porto così intenso e quotidiano che si “danza coevolutiva” in cui i soggetti
che noi lasciamo ai bambini, come li è snodato lungo un percorso segnato interagenti si influenzano e si in-se-
abbiamo attrezzati per fare il grande da incredibili cambiamenti psicoevo- gnano reciprocamente, anche se
passo, quali esperienze significati- lutivi nei bambini? spesso l’adulto non presta attenzione
ve si portano in dote. Ma i docenti? Vi è poi l’aspetto più squisitamente e ascolto a quanto si è lasciato segna-
Come vivono questo passaggio? Che professionale: che cosa ne ha trat- re dal bambino. I commiati possono
cosa hanno tratto dall’esperienza to il docente in termini di guadagni costituire l’occasione per rendere
triennale con quei bambini? Se si è professionali, o di consapevolezze espliciti questi vissuti professionali,
disponibili a intraprendere un viag- sul piano educativo-didattico? Tutto perché rivivendoli si possono meglio
gio di riflessione di questo tipo ci si si è svolto secondo una consolidata comprendere e interpretare.
accorge che si intrecciano vari livelli. routine professionale (ammesso che
ciò sia possibile)? O vi sono stati ele-
menti di novità/rottura rispetto al
Innanzitutto vi è l’aspetto affet-
tivo-relazionale: il rapporto edu- passato?
cativo è intriso di questa dimensione,
anzi ne trae nutrimento. E qui si pos- I bambini infatti, con il loro com-
sono fare una serie di considerazioni portamento, le loro caratteristiche
su come è stato gestito il rapporto e cognitive e il tipo di risposte che dan- “IL PUNTO”
come ci si è trovati da adulti, da do- no alle proposte dell’adulto, solleci- IN TEMPO REALE NELLO
centi: se è stato coinvolgente (pur tano gli insegnanti a rivedere i propri “SPEAKER’S CORNER”
all’interno della dimensione profes- modi di agire e operare sul piano di- www.scuoladellinfanzia.it
Si 9 • 2019 • IL PUNTO 5