Page 10 - VS1_2019_abstract
P. 10
Educazione IL PUNTO
civica cercasi
Giancarlo Cerini,
Dirigente tecnico, MIUR
utti la cercano, tutti la voglio-
no, ma pochi sanno cos’è…
T Stiamo parlando dell’Educa-
zione civica tornata agli onori della
cronaca dopo l’oblio di questi anni (a
parte la breve parentesi di “Cittadi-
nanza e Costituzione”). È sintomati-
co che mentre il Parlamento approva
all’unanimità provvedimenti di legge
per ripristinare l’Educazione civica
nelle scuole di ogni ordine e grado
(forse stimolato dalle tante emergen-
ze educative sotto gli occhi di tutti),
gli insegnanti siano alquanto “fred-
dini” se non ostili alle caratteristiche
che dovrebbe assumere una discipli-
na così anomala, in particolare alle
!! ore annuali da dedicare a questo
insegnamento.
Il “pacchetto” di ore (dentro l’attua- anche nella sua dimensione tempo- darie si potrebbe pensare anche a
le orario, perché non ci sono risorse rale, immaginando che un curricolo insegnamenti af"idati a docenti com-
aggiuntive) sembra infatti far venire di cittadinanza nelle sue fasi inizia- petenti di Storia e discipline giuri-
meno la ricchezza dell’educazione li (tra scuola dell’infanzia e scuola diche. In ogni caso va salvaguardato
alla cittadinanza, che dovrebbe coin- primaria) sia centrato su esperienze l’impegno dell’intero gruppo docen-
volgere ogni disciplina delle nostre integrate di pratica della vita sociale, te nel proporre esperienze e progetti
scuole, andando a lambire il tema all’interno di una piccola comunità integrati (e trasversali), capaci di non
dei comportamenti sociali e civici (e (ciascuna classe) che impara ad au- essere relegati nell’angolino dell’E-
quindi una cittadinanza “vissuta” e toregolarsi. E far vivere prime espe- ducazione civica. Che non è una
non solo “spiegata” a parole), ma an- rienze di cittadinanza è compito di materia come le altre, né è solo un
che quello della conoscenza dei fon- tutti i docenti, non bastano certo le richiamo al ripristino delle regole e
damenti della nostra vita sociale, a striminzite !! ore all’anno... Poi, via della buona educazione, che pure è
partire dalle sue istituzioni, dai beni via che si procede nel percorso sco- necessario.
comuni, dalla Costituzione, come lastico, è necessario anche affrontare
principio ordinatore della conviven- contenuti speci"ici, per approfondire
za democratica, da ricostruire anche le dimensioni storiche della citta-
nelle sue vicende storiche. dinanza (dallo ius sanguinis allo ius
Come tenere insieme il tema della soli o culturae), il rapporti tra diritti Il PUNTO IN TEMPO
REALE NELLO
cittadinanza come dimensione edu- e doveri, le dimensioni della vita ci- SPEAKER’S CORNER
cativa trasversale e quella dei conte- vile che attengono al funzionamento www.lavitascolastica.it
nuti culturali? La questione va vista delle istituzioni. Nelle scuole secon-
8 1 | 2019