Page 9 - VS1_2019_abstract
P. 9

Una domanda chiusa,

          senza sbocchi molteplici,

          non porta lontano. Le domande

          che incoraggiano la creatività
          sono quelle aperte












          Fare domande                       scienza non c’è mai una Verità unica
          è un’arte che ben                  con la maiuscola, ma tante piccole ve-
                                             rità con la minuscola che interagisco-
          sapevano esercitare                no. L’ultima ragione è che nella pratica
          i filosofi dell’antica             !iloso!ica sei indotto ad ascoltare e a
          Grecia. Quanto aiuto               superare i tuoi presupposti.
          ci può fornire                     E in classe che cosa
          la “pratica filosofica”            succede quando
          per promuovere                     si avvia una discussione?
          in classe discussioni
          che abituino                       Soprattutto  nella  scuola  primaria,

          al confronto?                      dopo  "  minuti  hai  sempre  davanti  a
                                             te una selva di mani alzate, di ragazzi
                                             ansiosi di rispondere a un quesito o di
          La pratica !iloso!ica può essere estre-
                                             porlo,  perché  si  stanno  appassionan-
          mamente  feconda  in  un  contesto
                                             do  al  tema  ma  un  po’  anche  perché
          didattico,  per  almeno  tre  ragioni.  La
                                             vogliono  mettersi  in  bella  mostra,  è
          prima  è  che  abitua  sia  l’insegnante   una specie di rito sociale della classe.
          sia  gli  allievi  a  porre  continuamente
                                             Se il metodo funziona, dopo un po’ le
          in discussione, in modo critico, gli as-  mani alzate sono di meno, ma iniziano
          sunti che stanno permeando una certa   a esserci non solo tentativi di risposta
          discussione:  siamo  sicuri  che  stiamo   ma  anche  nuove  domande  al  docen-
          usando le parole e i concetti nello stes-  te.  L’obiettivo  è  raggiunto  quando  in
          so signi!icato? Non è che stiamo dialo-  quelle mani alzate cominciano a emer-
          gando tra sordi? Già questo, nel mon-  gere domande non solo dallo studente
          do di oggi, dove il dibattito pubblico e   all’insegnante e viceversa, bidireziona-
          la comunicazione digitale sono di pes-  le, ma anche tra gli allievi stessi, tri-di-
          sima qualità, avrebbe un valore educa-  rezionale. A quel punto una discussio-
          tivo enorme. La seconda ragione è che   ne !iloso!ica è emersa naturalmente, e
          la pratica !iloso!ica ti porta a integrare   sarà dif!icile farla smettere dopo il suo-
          punti  di  vista  e  linguaggi  diversi  per   no  della  campanella.  Probabilmente
          illuminare da angolature differenti lo   non si sarà arrivati a una conclusione
          stesso tema. Nella !iloso!ia come nella   condivisa, ma se la ricorderanno tutti.



                                                  1 | 2019     L’ INTERVISTA                                  7
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14