Page 52 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 52

Storia
          Per progettare






           Competenze chiave europee


          • competenza alfabetica funzionale • competenza multilinguistica • competenza matematica e
          competenza in scienze, tecnologie e ingegneria • competenza digitale • competenza personale,
          sociale e capacità di imparare a imparare • competenza in materia di cittadinanza • competenza
          imprenditoriale • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali






           Traguardi per lo sviluppo della competenza

           al termine della scuola primaria




          L’alunno:
          • riconosce elementi significativi del passato del suo
           ambiente di vita;
          • riconosce e esplora in modo via via più approfondito
           le tracce storiche presenti nel territorio e comprende
           l’importanza del patrimonio artistico e culturale;
          • usa la linea del tempo per organizzare informazioni,
           conoscenze, periodi e individuare successioni,
           contemporaneità, durate, periodizzazioni;
          • individua le relazioni tra gruppi umani e contesti
           spaziali;
          • organizza le informazioni e le conoscenze,
           tematizzando e usando le concettualizzazioni
           pertinenti;
          • comprende i testi storici proposti e sa individuarne le
           caratteristiche;
          • usa carte geo-storiche, anche con l’ausilio di
           strumenti informatici;
          • racconta i fatti studiati e sa produrre semplici testi
           storici, anche con risorse digitali;
          • comprende avvenimenti, fatti e fenomeni delle
           società e civiltà che hanno caratterizzato la storia
           dell’umanità dal Paleolitico alla fine del mondo antico
           con possibilità di apertura e di confronto con la
           contemporaneità;
          • comprende aspetti fondamentali del passato
           dell’Italia dal Paleolitico alla fine dell’Impero Romano
           d’Occidente, con possibilità di apertura e di confronto
           con la contemporaneità.







          50                                      1 | 2018     STORIA
   47   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57