Page 53 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 53

Mappa delle attività annuali




          n. 1 settembre 2018 – CLASSE 1: accoglienza  pp. 73-80 – CLASSI 2-5: attività  pp. 95-99


                                                                Un territorio chiamato classe: i cambiamenti dall’inizio
                                CLASSE 1                        dell’anno • Rappresentazione e percezione dei cambiamenti
                                La classe è un territorio
                                                                dell’aula • Il gruppo classe come motore dei cambiamenti


                                                                Gli elementi che fanno del quartiere un territorio • Il quartiere
                                CLASSE 2                        nel passato e prima della territorializzazione • Immaginiamo
                                Il quartiere è un territorio
                                                                una scuola e un quartiere diversi
           n. 2 ottobre
           2018                 CLASSE 3                        Esplorazione degli ambienti in cui si è sviluppata l’umanità •
                                L’uomo preistorico trasforma    Prime forme di territorializzazione: l’uomo cacciatore-
                                l’ambiente                      raccoglitore • La trasformazione degli ambienti in territori agricoli
           I gruppi umani
           trasformano
           l’ambiente
                                CLASSE 4                        La trasformzione degli ambienti delle civiltà mesopotamiche
                                Gli ambienti fluviali e la      e le prime città • Gli ambienti fluviali e lo sviluppo delle civiltà
                                nascita delle prime civiltà     della Mesopotamia • La civiltà egizia e la territorializzazione


                                CLASSE 5                        Come le civiltà del passato hanno trasformato l’ambiente •
                                Nuovi territori:                La colonizzazione greca dell’isola di Ischia • La
                                colonizzazione greca e          territorializzazione: l’urbe, le strade, gli acquedotti
                                romanizzazione






                                                                Rappresentazione del primo giorno di scuola • Le tracce
                                CLASSE 1                        sulle attività del  primo giorno di scuola • Utilizzo delle tracce
                                Il primo giorno di scuola       per produrre informazioni • Ti racconto il primo giorno di
                                                                scuola

                                                                Posta in arrivo: un coetaneo si informa sulle esperienze
                                CLASSE 2                        vissute in classe prima • Ricordi su post-it • Creazione di
                                La storia della classe prima    una mappa di post-it • Alla ricerca di tracce per produrre
                                                                informazioni • Ti racconto la nostra classe prima
           n. 3 novembre
           2018                                                 L’infanzia dei nonni e dei bisnonni • A caccia di tracce del
                                CLASSE 3                        passato recente nel territorio • Allestimento di un museo • Le
                                Le tracce per un museo          tracce utili a produrre informazioni sull’origine dell’umanità •
           Tracce e             del passato recente
                                                                I “professionisti” della Storia
           produzione
           di informazioni
                                CLASSE 4                        Il museo: una collezione di tracce • Visita al museo egizio •
                                Il museo come collezione        Ricostruzione degli aspetti della civiltà egizia • Il rapporto fra
                                di tracce                       tracce e conoscenze storiche

                                                                Le tracce lasciate dai colonizzatori nella Magna Grecia •
                                CLASSE 5
                                Tracce della Grecia antica in   Analisi di una traccia con l’aiuto di uno schema guida • Uno
                                Italia e della romanizzazione   schema di sintesi della civiltà della Magna Grecia •
                                nel Mediterraneo                Le tracce dell’impero romano



                                                  1 | 2018     STORIA                                       51
   48   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58