Page 57 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 57
Il mappamondo del proprio “regno” e di quelli confinanti •
CLASSE 3 Scala e prospettiva nei mappamondi individuali • Passaggio
Rappresentare lo spazio
vissuto dalla scala globale a quella locale • Rappresentazioni di
oggetti da vari punti di vista
n. 2 ottobre
2018
Panoramica del cortile con disegni orientati secondo i punti
cardinali • Osservazione del cortile su Google Maps ed
Immaginare, CLASSE 4 espansioni della carta • Localizzazione di un punto su una
riconoscere, Guardare oltre carta e prova di orientamento • Punti cardinali e punti di
rappresentare riferimento nel paesaggio
lo spazio
geografico CLASSE 5 Fondare e rappresentare un nuovo Stato • Definizione delle
La nascita di un nuovo Stato caratteristiche del nuovo Stato
Rappresentazione della mappa della scuola secondo la
CLASSE 1 percezione dei bambini • Organizzazione di una visita alla
Turisti a scuola scuola • Confronto tra scuola percepita e scuola osservata •
Realizzazione di una mappa della scuola
Progettazione di un’uscita nel quartiere/paese • Uscita nel
CLASSE 2 quartiere/paese e registrazione di elementi utili per costruire una
Esploratori in esterna mappa • Elaborazione e lettura collettiva della mappa • Creazione
n. 3 novembre
di un lapbook con i luoghi rilevanti del quartiere/paese
2018
Sapersi
Racconto e rappresentazione dei luoghi del cuore
orientare CLASSE 3 • Creazione delle “scatole del cuore” • Progettazione di uno
fisicamente e La mappa del cuore spazio del cuore comune
culturalmente
nello spazio
CLASSE 4 Ricerca del quartiere sulle carte • Uscita nel quartiere •
geografico
La mappa del quartiere Creazione collettiva di una mappa • Creazione di una “guida”
Una capsula del tempo in arrivo dal futuro • Analisi
CLASSE 5
Evoluzione di un luogo dell’evoluzione del territorio nel tempo • Creazione di una
capsula del tempo da spedire nel futuro
I nomi degli elementi che si trovano negli ambienti intorno a noi
• Sfida: nominare il maggior numero di elementi di un luogo •
CLASSE 1
Un mondo di parole Individuazione degli elementi specifici di un luogo • Indagine su
un luogo e individuazione di tutti gli elementi più interessanti •
Drammatizzazione di brevi dialoghi tra elementi diversi
Suddivisione dei paesaggi per colore dominante •
CLASSE 2 Osservazione di fotografie di paesaggi caratterizzati da colori
Il paesaggio naturale,
n. 4 dicembre finalmente a colori diversi • I colori delle carte e i colori dei paesaggi • Rassegna
di paesaggi diversi e degli elementi che li caratterizzano
2018
Categorie di elementi geografici • Un personaggio per ogni
Le parole e le CLASSE 3 categoria geografica • Creazione di favole con gli elementi e
Geografia da favola
immagini della i loro personaggi
Geografia per
comprendere il CLASSE 4 Le aree e le caratteristiche delle grandi città • Costruzione di
mondo Il lessico della città un memory con gli elementi delle grandi città
I siti UNESCO in Italia e nel mondo • Gli elementi geografici
CLASSE 5 più conosciuti nel mondo • Organizzazione di un “viaggio dei
Il mondo dei record
record” tra continenti diversi
1 | 2018 GEOGRAFIA 55