Page 56 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 56

Per progettare

                           Geografia




           Competenze chiave europee


          • competenza alfabetica funzionale • competenza multilinguistica • competenza matematica e competenza in
          scienze, tecnologie e ingegneria • competenza digitale • competenza personale, sociale e capacità di imparare
          a imparare • competenza in materia di cittadinanza • competenza imprenditoriale • competenza in materia di
          consapevolezza ed espressione culturali






           Traguardi per lo sviluppo della competenza

           al termine della scuola primaria




          L’alunno:
          • si orienta nello spazio circostante e sulle carte   • individua i caratteri che connotano i paesaggi (di
           geografiche, utilizzando riferimenti topologici e   montagna, collina, pianura, vulcanici ecc.) con
           punti cardinali;                                    particolare attenzione a quelli italiani, e individua
          • utilizza il linguaggio della geograficità per      analogie e differenze con i principali paesaggi
           interpretare carte geografiche e globo terrestre,   europei e di altri continenti.
           realizzare semplici schizzi cartografici e carte   • coglie nei paesaggi mondiali della storia le
           tematiche, progettare percorsi e itinerari di viaggio.  progressive trasformazioni operate dall’uomo sul
          • ricava informazioni geografiche da una pluralità di   paesaggio naturale.
           fonti (cartografiche e satellitari, tecnologie digitali,   • si rende conto che lo spazio geografico è un
           fotografiche, artistico-letterarie).                sistema territoriale, costituito da elementi fisici e
          • riconosce e denomina i principali “oggetti”        antropici legati da rapporti di connessione e/o di
           geografici fisici (fiumi, monti, pianure, coste,    interdipendenza.
           colline, laghi, mari, oceani ecc.)






           Mappa delle attività annuali




           n. 1 settembre 2018 – CLASSE 1: accoglienza  pp. 73-80 – CLASSI 2-5: attività  pp. 100-104




           n. 2 ottobre
                                                                Lettura di un racconto sui topolini • Individuazione e disegno
           2018                  CLASSE 1                       di un nascondiglio in classe per i topolini • Rappresentazione
                                 Due topolini in classe
                                                                in pianta del nascondiglio
           Immaginare,
           riconoscere,
                                                                Lettura della pianta della scuola • Esplorazione in gruppi
           rappresentare         CLASSE 2                       della scuola • Realizzazione di mappe tematiche della scuola
           lo spazio             La mappa sonora della scuola   che ne restituiscano l’aspetto sonoro
           geografico




          54                                      1 | 2018     GEOGRAFIA
   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61