Page 3 - X1804M_27R0311_INTE_BASE.pdf
P. 3

l’editoriale








                                                     Alla ricerca


                                                     di coerenza


                                                     educativa





                 Maurizia Butturini, Direttore





                 “Le nostre mani                          a ricerca di una buona coerenza educativa è via privilegiata per
                                                          saldare, ai pensieri pedagogici che dichiariamo, il nostro agire.
                 congiunte                          L Corrisponde alla capacità di condividere e monitorare costante-
                 componevano                         mente la relazione tra principi, valori, scelte di riferimento e modalità,
                 una tenace                          atteggiamenti, modi di vivere insieme. È uno degli aspetti determinan-
                                                     ti per i processi di crescita, nei quali si intrecciano esperienze e saperi
                 conchiglia                          che riguardano tutte le dimensioni di sviluppo e apprendimento: con-

                 che custodiva                       sente di rassicurare il bambino nelle sue interazioni, di aiutarlo a stabi-
                                                     lire connessioni positive, di rimandargli una verifica continua e coesa
                 la pace”                            delle direzioni verso cui orientarsi, di offrirgli un riscontro della bontà
                                                     e della verità di ciò che chiediamo o che egli stesso scopre e desidera.
                 Antonia Pozzi
                                                     La ricerca della coerenza educativa è un cammino difficile che può do-
                                                     nare pace e armonia. Noi insegnanti abbiamo storie di vita e profes-
                                                     sionali, idee e stili, aspirazioni e motivazioni differenti. Per cercare la
                                                     coerenza educativa nel gruppo docente dobbiamo confrontarci con sin-
                                                     cerità, riconoscere i nostri stili personali costruiti nel tempo attraverso
                                                     le esperienze vissute, identificare gli elementi sui quali creare accordi
                                                     e poi mantenere nel nostro agire quotidiano uno sguardo attento, su di
                                                     noi e sulle nostre interazioni.

                                                     La ricerca di coerenza è un aspetto che accomuna le diverse figure che
                                                     accompagnano il bambino nella propria crescita; arrivare a una buona
                                                     integrazione tra tutti gli adulti e con i genitori è davvero importante
                                                     quanto impegnativo. E ricordiamo che coerenza non significa rigidità,
                                                     controllo, imposizione; al contrario, io penso alla coerenza come a un
                                                     fluire di fiducia, calore, chiarezza, solidità, capacità di riflettere sul vi-
                                                     vere e sul condividere.








                 SCOPRI
                 IL NUMERO ONLINE
                 www.scuoladellinfanzia.it



          Si  4 • 2018 • L’EDITORIALE                                                                         1
   1   2   3   4   5   6   7   8