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INTRECCI TRA SAPERI ED ESPERIENZE





          UNA DIDATTICA                      zione  da parte dell’insegnante che  duale passaggio dalle preconoscenze a
          INTERATTIVA                        interviene sollevando una domanda   una conoscenza sempre più attendibi-
          Il modello di didattica che scaturisce   che attiva la curiosità epistemica dei   le. Da queste tracce i bambini potran-
          da queste precisazioni è senza dub-  bambini.                          no leggere il loro processo di crescita.
          bio interazionista e sociocostruttivi-                                 Una risposta scaturita in questo modo
          VWD   LQ  DOWUH  SDUROH  Y\JRWVNLDQR   /D   LE GRANDI DOMANDE          costituirà una conoscenza profonda e
          strategia suggerita è autonoma, può   Grant Wiggins, l’autore che è diventa-  duratura, ricostruibile semmai attra-
          scaturire dalla curiosità estempora-  to famoso per aver lanciato nel mondo   verso la rilettura del percorso fatto in
          nea o dal contesto, dall’osservazione   della psicologia dell’apprendimento  interazione con gli altri.
          e dagli interessi dei bambini, dai loro   la cosiddetta progettazione a ritroso,
          giochi, dalla ricerca. La scuola è un   si prefigge come finalità fondante del-  LA RIFLESSIONE
          ambiente sociale di comunicazione e   la scuola la “comprensione profonda   SULL’ESPERIENZA
          di scambio naturale, se viene offerta   e duratura” delle conoscenze e indi-  Naturalmente emergeranno alcune
          ai soggetti l’opportunità di interagi-  vidua nelle domande significative lo  preconoscenze che qualcuno definisce
          re attraverso un’adeguata stimola-  stimolo fondamentale per attivare il  misconcezioni. È da questo livello, per
          zione. Quasi sempre si parte da una   pensiero:  che cosa sta succedendo?  progressive sollecitazioni a individua-
          situazione-problema e qui diventa  Perché, come, quando, dove? Sempre   re nessi e relazioni, che si snoderà il
          fondamentale la funzione di media-  o rare volte? È importante? Possiamo   filo rosso della co-costruzione della
                                             definirlo un “bene comune”?         conoscenza. La ricerca di analogie e
                                             Le domande sono come le ciliegie:   differenze metterà in moto il pensiero
                                             una tira l’altra, ma la professionalità   riflessivo.
                                             docente si manifesta nella mancanza   Si può partire dall’esperienza della
                                             di fretta a addivenire a risposte certe.   manipolazione di materiali fatti inte-
                                             Anzi a volte il silenzio o il rilancia-  ragire tra loro e poi dall’esplorazione
                                             re la domanda a chi ancora non si è  successiva in cui un elemento base
                                             espresso,  contenendo il gruppo che  rimarrà uguale cambiando l’altro. La
                                             spesso vuole esplodere nel far rimbal-  riflessione più interessante scaturirà
                                             zare le affermazioni, è la modalità più   dal confronto tra proprietà, quantità,
                                             generativa di riflessioni condivise.   caratteristiche e fatti,  come suggeri-
                                                                                 scono le Indicazioni nazionali alla de-
                                             LE IPOTESI                          finizione di competenza. Confrontare
                                             Il più delle volte le domande, se sono   come si comporta l’impasto di acqua e
                                             azzeccate, attivano vere e proprie ipo-  sabbia, con l’impasto di acqua e farina
                                             tesi; qualche volta queste ipotesi sono   oppure creta… Si potrebbero prevede-
                                             fantastiche,  magiche o cervellotiche.  re i diversi comportamenti dell’acqua
                                             Che meraviglia cercare di seguire i  mescolata con l’olio,  oppure con lo
                                             guizzi dei pensieri dei bambini! Qual-  zucchero o il sale.  Da non trascurare
                                             che volta l’ipotesi invece già si avvici-  l’osservazione dell’acqua con diverse
                                             na a un azzardo prescientifico.     gradazioni e quantità di colore, solle-
                                             Il segreto è “sapere quello che già san-  citando il pensiero predittivo.
                                             no” e poi sollecitare il confronto, inse-  Per l’insegnante si tratta proprio di
                                             gnando un po’ alla volta ad ascoltare   cambiare stile di comunicazione, non
                                             gli altri:  è l’atteggiamento più stimo-  pensare di essere lì a “insegnare” ma a
                                             lante per facilitare le competenze più   prendere in carico il mondo del bam-
                                             raffinate del pensiero  dei bambini.  bino, a cercare di far emergere le sue
                                             Emergono riflessi di esperienze che si   scoperte e soprattutto a saper appli-
                                             intrecciano con i primi saperi.     care sempre un processo di incorag-
                                             L’insegnante avrà cura di salvare le  giamento  verso l’evoluzione, perché
                                             tracce  della discussione, fermandole  ognuno parte da una piccola compe-
                                             in un grande cartellone con le frasi dei   tenza accertata verso la sua zona di
                                             bambini e la data. Altri cartelloni, con   sviluppo potenziale, dove il sostegno
                                             date successive,  indicheranno il gra-  del bravo docente fa la differenza.



          Si  4 • 2018 • IL TEMA                                                                              7
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