Page 8 - X1804M_27R0311_INTE_BASE.pdf
P. 8
ASCOLTARE L'INFANZIA
Giusi Messetti
Università
di Verona
SOSTENERE
LA CRESCITA
pprofondiamo uno dei costrutti più importanti affer- FACCIAMO UN ESEMPIO
matisi nell’ambito della psicologia dell’apprendimen- Illustriamo l’azione di scaffolding
con un esempio. Alice (4 anni) sta
A to negli ultimi decenni: quello di scaffolding. Il ter-
componendo un puzzle di una cer-
mine fu usato per la prima volta nel 1976 da Jerome Bruner ta complessità. Dopo aver provato a
(e collaboratori) per descrivere le modalità con le quali una incastrare una tessera nella parte in-
persona più esperta aiutava un bambino a costruire una pi- feriore della figura si rivolge alla ma-
dre dicendo: “Non ci sta”. La madre,
ramide tridimensionale in blocchi di legno. Il termine inglese indicando la parte, le chiede: “Quale
scaffold significa “impalcatura” e si riferisce a quelle strutture pezzo potrebbe andar bene lì?”. “Le
di acciaio o di legno utilizzate in edilizia per permettere agli sue scarpe”, risponde la bambina e
comincia a cercare un pezzo che as-
operai di effettuare i lavori; in senso metaforico scaffolding somigli alle scarpe del clown, quindi
indica l’azione di una persona più esperta nel supportare la prova a incastrarlo ma non è quello
meno esperta nell’esecuzione di un compito, nella soluzione di giusto. A questo punto la mamma,
indicando sempre il punto del puzzle
un problema o nello sviluppo di un’abilità. L’azione di suppor- dove manca la tessera, la invita a ri-
to si effettua in quell’area delle capacità dell’individuo in via di flettere: “Beh, quale pezzo ha questa
sviluppo (definita da Vygotskij “zona di sviluppo prossimale”) forma?”. “Quello marrone”, dice Ali-
ce e prova con un pezzo marrone che
e quindi rispetto a ciò che egli può fare solo se opportunamen- però non si incastra, poi prova con
te assistito. un altro pezzo senza riuscirci, quindi
14