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SOMMARIO
la copertina di GENNAIO | FEBBRAIO 2019
5 EDITORIALE
Insegnare è insegnare a vivere 30 RELAZIONI
Litigare con metodo
Santo Di Nuovo
a cura di Daniele Novara
6 L’INTERVISTA
a Ottavia Albanese
36 LABORATORIO Relazioni
Linguaggio ed educazione Le relazioni interpersonali
nel gruppo classe
8 LE DOMANDE ALL’ESPERTO
a cura di Sandra Giordano
Emozioni e apprendimento
Rispondono Daniela Lucangeli
e Cristina Semeraro
BES
10 UN PONTE CON… L’UNIVERSITÀ
DSA: conoscere, formare 44 Una scuola normale
e condividere per i bisogni speciali
Università di Padova Santo Di Nuovo
49 Il Disturbo Nonverbale:
12 UNO SPAZIO PER DIRE
che cosa può fare la scuola?
Gli effetti della lettura ad alta voce
Irene C. Mammarella
a cura di Federico Batini
56 IL CASO
Un bambino in difficoltà:
IL TEMA
Osservare, riflettere e valutare dalla prima valutazione
all’approfondimento
Vasilij Vasil’evič Kandinskij, Improvisation 4, 1909,
Nizhny Novgorod State Art Museum, Nizhny Novgorod, specialistico
Russia
Cesare Cornoldi, Claudia Zamperlin
Utilità e specificità dei test nella
16
scuola
58 ESPERIENZE
Carmen Belacchi
Psicologia e teatro
Valutare e promuovere la per una buona scuola
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comprensione orale a cura di Stella Conte, Gioia
Angela Maiello, Claudia Zamperlin, Cambiaggio, Carla Ghiani,
Barbara Carretti Margherita Buffa
ORIZZONTI
INSIEME 62 Film
63 Web/Libri
28 MOTIVAZIONE
C’è chi è portato e chi no? 64 Libri per bambini
a cura di Angelica Moè
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