Page 5 - X1903L_27R0287_INTE_BASE.pdf
P. 5

SOMMARIO

                                         la copertina di GENNAIO | FEBBRAIO 2019








                  5      EDITORIALE
                         Insegnare è insegnare a vivere              30     RELAZIONI
                                                                            Litigare con metodo
                         Santo Di Nuovo
                                                                            a cura di Daniele Novara

                  6      L’INTERVISTA
                         a Ottavia Albanese
                                                                     36     LABORATORIO Relazioni
                         Linguaggio ed educazione                           Le relazioni interpersonali
                                                                            nel gruppo classe
                  8      LE DOMANDE ALL’ESPERTO
                                                                            a cura di Sandra Giordano
                         Emozioni e apprendimento
                          Rispondono Daniela Lucangeli
                         e Cristina Semeraro

                                                                            BES
                  10     UN PONTE CON… L’UNIVERSITÀ
                         DSA: conoscere, formare                     44       Una scuola normale
                         e condividere                                      per i bisogni speciali
                          Università di Padova                              Santo Di Nuovo
                                                                     49       Il Disturbo Nonverbale:
                  12     UNO SPAZIO PER DIRE
                                                                            che cosa può fare la scuola?
                         Gli effetti della lettura ad alta voce
                                                                            Irene C. Mammarella
                         a cura di Federico Batini
                                                                     56     IL CASO
                                                                              Un bambino in difficoltà:
                  IL TEMA
                  Osservare, riflettere e valutare                          dalla prima valutazione
                                                                            all’approfondimento
                  Vasilij Vasil’evič Kandinskij, Improvisation 4, 1909,
                  Nizhny Novgorod State Art Museum, Nizhny Novgorod,        specialistico
                  Russia
                                                                             Cesare Cornoldi, Claudia Zamperlin
                         Utilità e specificità dei test nella
                  16
                         scuola
                                                                     58     ESPERIENZE
                         Carmen Belacchi
                                                                            Psicologia e teatro
                         Valutare e promuovere la                           per una buona scuola
                  22
                         comprensione orale                                  a cura di Stella Conte, Gioia
                          Angela Maiello, Claudia Zamperlin,                Cambiaggio, Carla Ghiani,
                         Barbara Carretti                                   Margherita Buffa


                                                                            ORIZZONTI

                                  INSIEME                            62     Film
                                                                     63     Web/Libri
                  28     MOTIVAZIONE
                         C’è chi è portato e chi no?                 64     Libri per bambini
                         a cura di Angelica Moè



                                                                                    | 3 | 2019 |          3 3
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10