Page 10 - X1903L_27R0287_INTE_BASE.pdf
P. 10
UNO SPAZIO PER DIRE
Gli effetti della
lettura ad alta voce
uando eravamo ancora za alla lamentela e al pessimismo
A cura di Federico Batini, bambini, ci sentivamo ri- trova nella scuola un motivo in più
Dipartimento FISSUF, Qpetere dai nostri insegnanti per non essere praticata. Ne fa
Università di Perugia quanto fosse importante leggere. parte anche il refrain: “I ragazzi
Più difficilmente poteva capitare di oggi non leggono niente, tutto
che ci venisse spiegato il perché. il giorno sui cellulari”.
Ad alcuni, pochi, fortunati è toc- I ragazzi leggono poco? Sì, tutto
cata in sorte una classe dove la sommato, non leggono troppo,
maestra prima e alcuni professo- ma molto meno di loro leggono
ri poi dedicavano del tempo, in au- gli adulti. E gli uomini meno del-
la, alla lettura ad alta voce. Nel- le donne.
la maggior parte dei casi, però, In Italia la fascia di età con il mag-
l’importanza della lettura veni- gior numero di lettori è quella
va testimoniata solo attraverso 11-14, con il 51,1% della popola-
le raccomandazioni e sterminati zione. Il pubblico più affezionato
elenchi di letture dai quali attin- alla lettura è costituito dalle don-
gere durante le vacanze. Rara- ne nella fascia di età 11-19, che
mente i libri dell’elenco venivano registrano una percentuale del
presentati. Ancora più raramente 58,7%. Le donne lettrici scendo-
venivano fatti “assaggiare”. Quasi no sotto il 50% solo oltre i 60 an-
sempre era richiesta una scheda ni, mentre tra gli uomini non vie-
di lettura o la risposta ad alcune ne mai raggiunta questa percen-
domande. tuale. La flessione ha riguardato
Le vacanze spesso, per molti anche i giovani tra i 15 e i 17 anni,
adulti, sono il momento dei libri, che passano dal 53,9% del 2015
per tanti l’unico momento in cui al 47,1% del 2016 registrando un
riescono a leggere; ma l’estate calo preoccupante. Che cosa ac-
non è, però, per bambini e ado- cade ai lettori potenziali della pri-
lescenti il momento migliore per maria e della secondaria di primo
la lettura. Le liste di libri vengo- grado quando crescono? Perché
no dunque accantonate per esse- non hanno proseguito? Per ca-
re riprese, con una certa dose di pire meglio andrebbe fatta la di-
affanno, alla vigilia della riaper- stinzione tra lettori davvero deboli
tura della scuola per recuperare (1-2 libri all’anno) e i veri lettori, i
almeno parzialmente. cosiddetti lettori forti (almeno 12
libri all’anno), per vedere dove si
■ LAMENTARSI È GRATIS situano le perdite.
Gli adulti, con ammirabile perse- ■ UN EQUIVOCO
veranza, sostengono, in ogni tem- GIGANTESCO
GUARDA LA VIDEOINTERVISTA po, che bambini e ragazzi di oggi
ALL’AUTORE CHE INTERVERRÀ (qualunque sia l’oggi) siano “peg- Normalmente i genitori, anche
AL CONVEGNO DI PSICOLOGIA giori” di una volta (o “sempre peg- quelli meglio intenzionati, riten-
E SCUOLA gio”). Questa spiacevole tenden- gono che l’apprendimento del-
12 | 3 | 2019 |