Page 7 - X1903L_27R0287_INTE_BASE.pdf
P. 7
EDITORIALE
INSEGNARE È INSEGNARE
A VIVERE
“Se insegnare è insegnare a vivere, secondo
la formula di Rousseau, bisogna individuare
le carenze e le lacune del nostro insegnamento
attuale per affrontare i problemi vitali…”
(Edgar Morin)
Siamo all’inizio del nuovo anno, e i problemi che la scuola si trova a
fronteggiare sono sempre gli stessi: organici dei docenti, formazio-
Santo Di Nuovo
ne e aggiornamento, supporto all’insegnamento “speciale”, modi di
Università di Catania
intervenire con gli alunni lenti, o iperattivi, borderline, con autismo.
E ci sono anche i problemi di cui sono portatori gli altri studenti “ati-
pici”: stranieri, adottati, bulli, aggressivi, instabili, ansiosi, e quanti
altri fanno sì che in alcune classi e in certi contesti le atipicità siano
più numerose degli alunni senza problemi.
Ci chiediamo che cosa può fare la psicologia per supportare una
scuola che “insegna a vivere” e non si limita a riempire le menti di
contenuti, e a “normalizzare” i diversi; una scuola che mira a pro-
muovere cultura in tutte le componenti della società, anche le più
disagiate e difficili.
La presenza dello psicologo è essenziale, a condizione che sappia
proporsi come supporto e che abbia competenze specialistiche in
diversi ambiti: riabilitazione dei disabili, promozione di abilità caren-
ti nei BES; ma anche promozione di benessere individuale e orga-
nizzativo, intervenendo nelle dinamiche del gruppo classe e dell’i-
stituto, e nel lavoro di rete con le altre agenzie sociali che hanno
funzione educativa, anzitutto le famiglie.
In questo numero di Psicologia e Scuola il lavoro psicologico nella
scuola è concretamente esemplificato: si parla di valutazione, di
strumenti, di comprensione del linguaggio orale e del disturbo non
verbale; ma anche di motivazione e di benessere e di come pro-
muoverlo mediante lo sviluppo di relazioni positive. Tra le esperien-
ze, l’uso del teatro in ottica psico educativa. Inoltre casi concreti e
un’intervista alla professoressa Ottavia Albanese che riceverà il
premio alla carriera nella prossima edizione del convegno biennale
di Psicologia e scuola (Milano, 8-9 febbraio 2019), dove ci auguriamo
di incontrare numerosi i nostri lettori.
VAI NELL’AREA WEB
DELLA RIVISTA
www.psicologiaescuola.it
facebook.com/psicologiaescuola
| 3 | 2019 | 5