Page 7 - X1903L_27R0287_INTE_BASE.pdf
P. 7

EDITORIALE







                INSEGNARE È INSEGNARE


                A VIVERE






                                                “Se insegnare è insegnare a vivere, secondo
                                                la formula di Rousseau, bisogna individuare

                                                le carenze e le lacune del nostro insegnamento

                                                attuale per affrontare i problemi vitali…”
                                                (Edgar Morin)





                                                Siamo all’inizio del nuovo anno, e i problemi che la scuola si trova a
                                                fronteggiare sono sempre gli stessi: organici dei docenti, formazio-
                             Santo Di Nuovo
                                                ne e aggiornamento, supporto all’insegnamento “speciale”, modi di
                           Università di Catania
                                                intervenire con gli alunni lenti, o iperattivi, borderline, con autismo.
                                                E ci sono anche i problemi di cui sono portatori gli altri studenti “ati-
                                                pici”: stranieri, adottati, bulli, aggressivi, instabili, ansiosi, e quanti
                                                altri fanno sì che in alcune classi e in certi contesti le atipicità siano
                                                più numerose degli alunni senza problemi.
                                                Ci chiediamo che cosa può fare la psicologia per supportare una
                                                scuola che “insegna a vivere” e non si limita a riempire le menti di
                                                contenuti, e a “normalizzare” i diversi; una scuola che mira a pro-
                                                muovere cultura in tutte le componenti della società, anche le più
                                                disagiate e difficili.
                                                La presenza dello psicologo è essenziale, a condizione che sappia
                                                proporsi come supporto e che abbia competenze specialistiche in
                                                diversi ambiti: riabilitazione dei disabili, promozione di abilità caren-
                                                ti nei BES; ma anche promozione di benessere individuale e orga-
                                                nizzativo, intervenendo nelle dinamiche del gruppo classe e dell’i-
                                                stituto, e nel lavoro di rete con le altre agenzie sociali che hanno
                                                funzione educativa, anzitutto le famiglie.
                                                In questo numero di Psicologia e Scuola il lavoro psicologico nella
                                                scuola è concretamente esemplificato: si parla di valutazione, di
                                                strumenti, di comprensione del linguaggio orale e del disturbo non
                                                verbale; ma anche  di motivazione e  di benessere e di come pro-
                                                muoverlo mediante lo sviluppo di relazioni positive. Tra le esperien-
                                                ze, l’uso del teatro in ottica psico educativa. Inoltre casi concreti e
                                                un’intervista alla professoressa Ottavia Albanese che riceverà il
                                                premio alla carriera nella prossima edizione del convegno biennale
                                                di Psicologia e scuola (Milano, 8-9 febbraio 2019), dove ci auguriamo
                                                di incontrare numerosi i nostri lettori.

           VAI NELL’AREA WEB
           DELLA RIVISTA
           www.psicologiaescuola.it
           facebook.com/psicologiaescuola


                                                                                    | 3 | 2019 |          5
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12