Page 3 - 0001_0064@X1904L_27R0288_INTE.indd
P. 3

EDITORIALE






                IMPARARE A FIDARSI,


                FIDARSI PER IMPARARE






                                                “I gruppi danno prestazioni migliori quando
                                                favoriscono uno stato di armonia interna.

                                                In tal caso essi fanno leva su tutto il talento

                                                dei propri membri”
                                                (Daniel Goleman)





                                                La vita quotidiana di bambini e adulti a scuola implica la continua
                                                costruzione  e  ricostruzione  di  relazioni  fiduciarie  e  di  sfiducia,
                              Giuliana Pinto
                                                che danno luogo a routine, regole e linguaggi condivisi. Che cosa
                           Università di Firenze
                                                significa  per  un  allievo  fidarsi  di  un  insegnante?  Nell’infanzia  le
                                                prime manifestazioni del senso di fiducia si concretizzano nel vive-
                                                re l’adulto come una figura capace di fornire una base sicura su
                                                cui contare, dalla quale sentirsi benvoluti e rispettati, a cui potersi
                                                affidare in virtù di ciò che ci trasmette attraverso il tono della voce,
                                                la delicatezza del tocco, il calore del gesto, l’attrattività di quanto
                                                propone.
                                                Con il procedere della scolarizzazione, la fiducia nel professore si
                                                appoggia, oltre che alle sue caratteristiche personali e relazionali,
                                                al  credito  accordato  alle  sue  conoscenze  disciplinari  e  alle  sue
                                                competenze  professionali.  Imparare  dagli  altri  richiede  un’inte-
                                                grazione  tra  le  opinioni  che  si  hanno  sulle  caratteristiche  di  chi
                                                veicola le informazioni e il cambiamento delle nostre conoscenze
                                                che siamo disposti a fare interiorizzando quel che chi informa ci
                                                presenta. Questi due percorsi del pensiero, strettamente interre-
                                                lati, guidano la formazione individuale del sapere, costituendo ciò
                                                che possiamo chiamare la fiducia epistemica.
                                                Le relazioni con gli insegnanti contribuiscono anche a costruire la
                                                fiducia in sé stessi: lo studente misura il senso del proprio valore
                                                attraverso il giudizio che riceve dagli insegnanti sul proprio rendi-
                                                mento.
                                                Gli  studi  psicologici,  come  quelli  contenuti  nel  presente  numero
                                                della rivista, possono accrescere la consapevolezza dei processi
                                                che favoriscono la costruzione di relazioni fiduciarie a scuola o da
                                                cui possono nascere, al contrario, pratiche di sfiducia, risentimen-
                                                to, paura.



           VAI NELL’AREA WEB
           DELLA RIVISTA
           www.psicologiaescuola.it
           facebook.com/psicologiaescuola


                                                                                     4 2019 | 2019 |
                                                                                    | 4                   1
   1   2   3   4   5   6   7   8