Page 3 - 0001_0064@X1904L_27R0288_INTE.indd
P. 3
EDITORIALE
IMPARARE A FIDARSI,
FIDARSI PER IMPARARE
“I gruppi danno prestazioni migliori quando
favoriscono uno stato di armonia interna.
In tal caso essi fanno leva su tutto il talento
dei propri membri”
(Daniel Goleman)
La vita quotidiana di bambini e adulti a scuola implica la continua
costruzione e ricostruzione di relazioni fiduciarie e di sfiducia,
Giuliana Pinto
che danno luogo a routine, regole e linguaggi condivisi. Che cosa
Università di Firenze
significa per un allievo fidarsi di un insegnante? Nell’infanzia le
prime manifestazioni del senso di fiducia si concretizzano nel vive-
re l’adulto come una figura capace di fornire una base sicura su
cui contare, dalla quale sentirsi benvoluti e rispettati, a cui potersi
affidare in virtù di ciò che ci trasmette attraverso il tono della voce,
la delicatezza del tocco, il calore del gesto, l’attrattività di quanto
propone.
Con il procedere della scolarizzazione, la fiducia nel professore si
appoggia, oltre che alle sue caratteristiche personali e relazionali,
al credito accordato alle sue conoscenze disciplinari e alle sue
competenze professionali. Imparare dagli altri richiede un’inte-
grazione tra le opinioni che si hanno sulle caratteristiche di chi
veicola le informazioni e il cambiamento delle nostre conoscenze
che siamo disposti a fare interiorizzando quel che chi informa ci
presenta. Questi due percorsi del pensiero, strettamente interre-
lati, guidano la formazione individuale del sapere, costituendo ciò
che possiamo chiamare la fiducia epistemica.
Le relazioni con gli insegnanti contribuiscono anche a costruire la
fiducia in sé stessi: lo studente misura il senso del proprio valore
attraverso il giudizio che riceve dagli insegnanti sul proprio rendi-
mento.
Gli studi psicologici, come quelli contenuti nel presente numero
della rivista, possono accrescere la consapevolezza dei processi
che favoriscono la costruzione di relazioni fiduciarie a scuola o da
cui possono nascere, al contrario, pratiche di sfiducia, risentimen-
to, paura.
VAI NELL’AREA WEB
DELLA RIVISTA
www.psicologiaescuola.it
facebook.com/psicologiaescuola
4 2019 | 2019 |
| 4 1