Page 7 - 0001_0064@X1904L_27R0288_INTE.indd
P. 7

a Reinhard Pekrun, Professore di Psicologia dell’Educazione



           In passato è stato trascurato
                                                ze, e quindi non riesce a stare al   Abbiamo esaminato i legami, da un
           il campo delle emozioni
                                                passo con le richieste dell’inse-  lato, fra concetto di sé ed emozioni,
           a scuola, con la sola eccezione      gnante, i materiali scolastici per-  dall’altro fra questi aspetti e il suc-
           dell’ansia da valutazione.           dono di significato con la conse-  cesso in matematica. I risultati mo-
           Lei ha riportato una gamma           guenza di indurre noia. Per ovvia-  strano come si possa creare un cir-
           ben più ampia di emozioni            re a questa realtà gli insegnanti   colo virtuoso per cui un concetto di
           legate al contesto scolastico.       possono tenere conto della teoria   sé ed emozioni positive sostengono
           Ce ne può dare un’idea?              controllo-valore delle emozioni di   l’apprendimento e, d’altra parte, il
                                                successo scolastico. Si può infatti   successo in matematica migliora
             Sì, è vero. Se consideriamo il ca-  prevenire o comunque attenuare    il concetto di sé e le emozioni. Al
             so degli studenti delle superiori   la noia facendo in modo che le ri-  contrario emozioni e risultanze ne-
             o dell’università, l’ansia è l’emo-  chieste rivolte agli studenti siano   gative sono legate da circoli viziosi
             zione maggiormente riportata e     in corrispondenza con le loro ef-  con insuccesso, ansia, rassegna-
             questo è preoccupante perché sta   fettive capacità, individualizzando   zione e noia.
             a indicare che qualcosa non fun-   l’istruzione, usando materiali “au-
             ziona nelle nostre istituzioni edu-  tentici” che siano di effettivo lo-  Potrebbe commentare
             cative. Tuttavia, pur essendo fre-  ro interesse, permettendo loro di   sovrapposizioni e differenze
             quente, l’ansia rappresenta so-    scegliere fra materiali diversi ed   tra i costrutti di concetto di sé
             lo il 15-20% delle emozioni che    esprimendo loro entusiasmo du-   e percezione di autoefficacia?
             gli studenti dichiarano di prova-  rante l’insegnamento (ricordarsi
             re e per fortuna le emozioni po-   sempre che le emozioni sono con-   Il concetto di sé si riferisce alle
             sitive non sono meno frequenti di   tagiose!).                        credenze che una persona ha sul-
             quelle negative. Nel complesso le                                     le sue caratteristiche stabili, co-
             emozioni positive maggiormente   Potrebbe fornirci una breve          me per esempio le proprie abilità.
             menzionate dagli studenti sono   sintesi della sua celebre teoria     L’autoefficacia, nella sua definizio-
             la gioia (specialmente con riferi-  controllo-valore e delle sue      ne originaria di Bandura, riguarda
             mento al piacere di apprendere),   implicazioni per la ricerca        le aspettative, legate al compito e a
             la speranza, l’orgoglio, il sollievo                                  situazioni specifiche, di fornire una
                                              psicopedagogica e il lavoro
             e la soddisfazione. Per quanto ri-                                    buona prestazione a un determina-
                                              a scuola?
             guarda le emozioni negative, ol-                                      to compito.
             tre all’ansia vengono citate rab-  La teoria spiega le origini e le fun-
             bia, sconcerto, insoddisfazione,   zioni  delle  emozioni  di  succes-  In un suo studio, condotto con
             vergogna e noia.                   so scolastico. In estrema sintesi,   più di mille studenti tedeschi
                                                la teoria sostiene che le emozioni   di scuola secondaria, lei ha
           Lei è celebre per i suoi studi       per l’apprendimento insorgono in   riscontrato effetti positivi in
           sulla noia. Quanto è frequente       concomitanza con la percezione di   seguito alla bocciatura.
           a scuola la noia? Quali consigli     avere (o non avere) il controllo sulle   Ritiene che tali risultati
           darebbe a un insegnante              attività di apprendimento e su esiti   potrebbero valere anche
                                                ritenuti importanti. La teoria spie-
           per ridurla?                                                          per gli studenti italiani?
                                                ga inoltre le implicazioni di que-
             Si stima che gli studenti delle me-  ste emozioni sull’apprendimento, i   Questi risultati sono stati replicati
             die e delle superiori si sentano an-  rapporti specifici con singoli ambiti   da H. Marsh con dati ottenuti con il
             noiati per circa il 20-40% del tem-  di apprendimento, il ruolo dell’in-  programma PISA e dovrebbero va-
             po scolastico: dunque si tratta di   segnante e del contesto-classe, e   lere anche per altri Paesi. La spie-
             un’emozione molto frequente. Un    l’applicabilità a diverse culture e   gazione è che studenti con scarso
             tempo si pensava che provassero    realtà scolastiche. In base a questi   apprendimento sono svantaggiati,
             noia soprattutto gli studenti mol-  elementi, si possono ricavare indi-  se promossi, per il fatto che sono ai
             to dotati, per il fatto che le attività   cazioni su come gli insegnanti pos-  livelli più bassi della classe e hanno
             in classe erano troppo scontate.   sono aiutare gli studenti a ridurre   scarsa fiducia nelle loro possibilità.
             Gli studi recenti da noi condotti in   le emozioni disadattive e a svilup-  Beneficiano dunque della boccia-
             Germania e Canada hanno invece     pare emozioni adattive.            tura, perché la fiducia in se stes-
             mostrato che l’esperienza di no-                                      si, emozioni, motivazione e presta-
             ia caratterizza soprattutto gli stu-  Lei ha studiato le influenze    zione effettiva possono innalzarsi.
             denti con basso rendimento scola-  reciproche fra concetto            Questi elementi positivi compen-
             stico. Se uno studente non riesce a   di sé e apprendimento:          sano largamente i possibili effetti
             seguire l’attività di classe, a cau-  può illustrare i risultati      negativi causati dal fatto di essere
             sa di scarse abilità e conoscen-                                      stigmatizzati come ripetenti.
                                              principali di questo studio?
                                                                                    | 4 | 2019 |          5
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12