Page 7 - 0001_0064@X1904L_27R0288_INTE.indd
P. 7
a Reinhard Pekrun, Professore di Psicologia dell’Educazione
In passato è stato trascurato
ze, e quindi non riesce a stare al Abbiamo esaminato i legami, da un
il campo delle emozioni
passo con le richieste dell’inse- lato, fra concetto di sé ed emozioni,
a scuola, con la sola eccezione gnante, i materiali scolastici per- dall’altro fra questi aspetti e il suc-
dell’ansia da valutazione. dono di significato con la conse- cesso in matematica. I risultati mo-
Lei ha riportato una gamma guenza di indurre noia. Per ovvia- strano come si possa creare un cir-
ben più ampia di emozioni re a questa realtà gli insegnanti colo virtuoso per cui un concetto di
legate al contesto scolastico. possono tenere conto della teoria sé ed emozioni positive sostengono
Ce ne può dare un’idea? controllo-valore delle emozioni di l’apprendimento e, d’altra parte, il
successo scolastico. Si può infatti successo in matematica migliora
Sì, è vero. Se consideriamo il ca- prevenire o comunque attenuare il concetto di sé e le emozioni. Al
so degli studenti delle superiori la noia facendo in modo che le ri- contrario emozioni e risultanze ne-
o dell’università, l’ansia è l’emo- chieste rivolte agli studenti siano gative sono legate da circoli viziosi
zione maggiormente riportata e in corrispondenza con le loro ef- con insuccesso, ansia, rassegna-
questo è preoccupante perché sta fettive capacità, individualizzando zione e noia.
a indicare che qualcosa non fun- l’istruzione, usando materiali “au-
ziona nelle nostre istituzioni edu- tentici” che siano di effettivo lo- Potrebbe commentare
cative. Tuttavia, pur essendo fre- ro interesse, permettendo loro di sovrapposizioni e differenze
quente, l’ansia rappresenta so- scegliere fra materiali diversi ed tra i costrutti di concetto di sé
lo il 15-20% delle emozioni che esprimendo loro entusiasmo du- e percezione di autoefficacia?
gli studenti dichiarano di prova- rante l’insegnamento (ricordarsi
re e per fortuna le emozioni po- sempre che le emozioni sono con- Il concetto di sé si riferisce alle
sitive non sono meno frequenti di tagiose!). credenze che una persona ha sul-
quelle negative. Nel complesso le le sue caratteristiche stabili, co-
emozioni positive maggiormente Potrebbe fornirci una breve me per esempio le proprie abilità.
menzionate dagli studenti sono sintesi della sua celebre teoria L’autoefficacia, nella sua definizio-
la gioia (specialmente con riferi- controllo-valore e delle sue ne originaria di Bandura, riguarda
mento al piacere di apprendere), implicazioni per la ricerca le aspettative, legate al compito e a
la speranza, l’orgoglio, il sollievo situazioni specifiche, di fornire una
psicopedagogica e il lavoro
e la soddisfazione. Per quanto ri- buona prestazione a un determina-
a scuola?
guarda le emozioni negative, ol- to compito.
tre all’ansia vengono citate rab- La teoria spiega le origini e le fun-
bia, sconcerto, insoddisfazione, zioni delle emozioni di succes- In un suo studio, condotto con
vergogna e noia. so scolastico. In estrema sintesi, più di mille studenti tedeschi
la teoria sostiene che le emozioni di scuola secondaria, lei ha
Lei è celebre per i suoi studi per l’apprendimento insorgono in riscontrato effetti positivi in
sulla noia. Quanto è frequente concomitanza con la percezione di seguito alla bocciatura.
a scuola la noia? Quali consigli avere (o non avere) il controllo sulle Ritiene che tali risultati
darebbe a un insegnante attività di apprendimento e su esiti potrebbero valere anche
ritenuti importanti. La teoria spie-
per ridurla? per gli studenti italiani?
ga inoltre le implicazioni di que-
Si stima che gli studenti delle me- ste emozioni sull’apprendimento, i Questi risultati sono stati replicati
die e delle superiori si sentano an- rapporti specifici con singoli ambiti da H. Marsh con dati ottenuti con il
noiati per circa il 20-40% del tem- di apprendimento, il ruolo dell’in- programma PISA e dovrebbero va-
po scolastico: dunque si tratta di segnante e del contesto-classe, e lere anche per altri Paesi. La spie-
un’emozione molto frequente. Un l’applicabilità a diverse culture e gazione è che studenti con scarso
tempo si pensava che provassero realtà scolastiche. In base a questi apprendimento sono svantaggiati,
noia soprattutto gli studenti mol- elementi, si possono ricavare indi- se promossi, per il fatto che sono ai
to dotati, per il fatto che le attività cazioni su come gli insegnanti pos- livelli più bassi della classe e hanno
in classe erano troppo scontate. sono aiutare gli studenti a ridurre scarsa fiducia nelle loro possibilità.
Gli studi recenti da noi condotti in le emozioni disadattive e a svilup- Beneficiano dunque della boccia-
Germania e Canada hanno invece pare emozioni adattive. tura, perché la fiducia in se stes-
mostrato che l’esperienza di no- si, emozioni, motivazione e presta-
ia caratterizza soprattutto gli stu- Lei ha studiato le influenze zione effettiva possono innalzarsi.
denti con basso rendimento scola- reciproche fra concetto Questi elementi positivi compen-
stico. Se uno studente non riesce a di sé e apprendimento: sano largamente i possibili effetti
seguire l’attività di classe, a cau- può illustrare i risultati negativi causati dal fatto di essere
sa di scarse abilità e conoscen- stigmatizzati come ripetenti.
principali di questo studio?
| 4 | 2019 | 5