Page 5 - 0001_0064@X1904L_27R0288_INTE.indd
P. 5
SOMMARIO
la copertina di MARZO | APRILE 2019
1 EDITORIALE
Imparare a fidarsi, fidarsi 32 RELAZIONI
per imparare Gli adolescenti e le relazioni
Giuliana Pinto sociali
a cura di Giuliana Pinto
4 L’INTERVISTA
a Reinhard Pekrun
34 LABORATORIO Relazioni
Emozioni a scuola
Il gioco della narrazione di sé
a cura di Bianca Pananti
6 LE DOMANDE ALL’ESPERTO
Prevenire atti di bullismo
Risponde Ersilia Menesini
8 UN PONTE CON… L’UNIVERSITÀ BES
Ricerca e intervento sui disturbi 40 Il talento e l’alto potenziale
dello sviluppo a scuola
Università di Torino Maria Assunta Zanetti
47 Conosci te stesso per conoscere
gli altri
10 UNO SPAZIO PER DIRE
Un lavoro da dislessico? Annalisa Morganti, Alessia Signorelli
a cura di Alberto Righi
54 IL CASO
Un bambino in difficoltà: facilitare
IL TEMA
l’apprendimento migliorando
Star bene insieme
le abilità sociali
Paul Klee, Giardino, 1914, Kupferstichkabinett,
Kunstmuseum, Basilea Chiara Salviato, Cesare Cornoldi
14 Come migliorare il clima della classe
Gian Marco Marzocchi, Valentina Tobia
58 ESPERIENZE
21 La percezione di efficacia Un’esperienza di inclusione
negli insegnanti con il teatro immagine
Angelica Moè a cura di Milena Massenti
26 La dipendenza da smartphone
Stella Conte, Carla Ghiani ORIZZONTI
62 Film
63 Web/Libri
INSIEME 64 Libri per bambini
30 MOTIVAZIONE
C’è chi si rimotiva e chi si demotiva
a cura di Angelica Moè
| 4 | 2019 | 3