Page 5 - 0001_0064@X1904L_27R0288_INTE.indd
P. 5

SOMMARIO

                                        la copertina di MARZO | APRILE 2019








                  1     EDITORIALE
                        Imparare a fidarsi, fidarsi                  32  RELAZIONI
                        per imparare                                       Gli adolescenti e le relazioni
                        Giuliana Pinto                                     sociali
                                                                           a cura di Giuliana Pinto
                  4     L’INTERVISTA
                        a Reinhard Pekrun
                                                                     34  LABORATORIO Relazioni
                        Emozioni a scuola
                                                                           Il gioco della narrazione di sé
                                                                           a cura di Bianca Pananti
                  6     LE DOMANDE ALL’ESPERTO
                        Prevenire atti di bullismo
                        Risponde Ersilia Menesini


                  8     UN PONTE CON… L’UNIVERSITÀ                         BES
                        Ricerca e intervento sui disturbi            40    Il talento e l’alto potenziale
                        dello sviluppo                                     a scuola
                        Università di Torino                               Maria Assunta Zanetti
                                                                     47    Conosci te stesso per conoscere
                                                                           gli altri
                  10  UNO SPAZIO PER DIRE
                        Un lavoro da dislessico?                           Annalisa Morganti, Alessia Signorelli
                        a cura di Alberto Righi
                                                                     54  IL CASO
                                                                           Un bambino in difficoltà: facilitare
                  IL TEMA
                                                                           l’apprendimento migliorando
                  Star bene insieme
                                                                           le abilità sociali
                  Paul Klee, Giardino, 1914, Kupferstichkabinett,
                  Kunstmuseum, Basilea                                     Chiara Salviato, Cesare Cornoldi
                  14      Come migliorare il clima della classe
                          Gian Marco Marzocchi, Valentina Tobia
                                                                     58  ESPERIENZE
                  21      La percezione di efficacia                       Un’esperienza di inclusione
                        negli insegnanti                                   con il teatro immagine
                        Angelica Moè                                       a cura di Milena Massenti
                  26    La dipendenza da smartphone
                        Stella Conte, Carla Ghiani                         ORIZZONTI

                                                                     62  Film

                                                                     63  Web/Libri
                                  INSIEME                            64  Libri per bambini

                  30  MOTIVAZIONE
                        C’è chi si rimotiva e chi si demotiva
                        a cura di Angelica Moè




                                                                                    | 4 | 2019 |          3
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10