Page 10 - X1904N_27R0321_INTE_BASE.pdf
P. 10

ASCOLTARE L’INFANZIA                                                Giuliana Pinto
                                                                                Universitˆ di Firenze







            Paese che vai,




            bambino che trovi







                   a ricerca A Day In The Life (Un giorno nella   no incoraggiate la capacità di fare cose di propria
                   vita) condotta da Ann Cameron e colleghi   iniziativa, la fiducia in se stessi, l’autonomia nel
                   anche nel nostro Paese si impernia sulla   gioco e l’emancipazione dall’eccessivo controllo
             L vita quotidiana di bambini di due anni ap-  degli adulti…
             partenenti a culture diverse, in molteplici località
             del globo. Lo sguardo del ricercatore segue i bam-  Il contesto
             bini nel corso di un intero “giorno qualunque”, dal   In realtà la “più importante” delle condizioni da of-
             risveglio mattutino all’addormentamento serale,   frire al bambino cambia a seconda del contesto in
             accompagnandoli nelle transizioni che compiono   cui sta crescendo quel bambino e nel quale sono
             da un ambiente all’altro, da un compito all’altro, da   cresciuti i suoi familiari. Che cosa significa “sicu-
             un interlocutore all’altro e documentando il quadro   rezza fisica” in ciascuno dei luoghi di origine, che
             variegato delle routine che ciascuna cultura pro-  cosa significano amorevolezza, contatto, presen-
             pone ai piccoli: giocare, andare a trovare i nonni,   za, e come si esprimono nei confronti di un bambi-
             consumare i pasti, stare con la babysitter, andare   no? Che cosa significa “abbastanza cibo”? In che
             a letto…                                  cosa consistono la stimolazione e le opportunità?
             Queste attività esprimono i valori e gli obiettivi di   Le risposte sono diverse, dipendenti da aspetti
             una comunità, il modo in cui essa vede il bambino,   della vita delle comunità umane oggi sempre più
             i sentimenti e le competenze che si aspetta da lui,   eterogenei: divisione del lavoro, ruoli di genere, ri-
             il sistema di regole cui deve adeguarsi, le risorse   sorse economiche, sistemi valoriali, religiosi, etici.
             che mette a sua disposizione.             Il divario tra i compiti di sviluppo di cui il nido è re-



             L’ambiente educativo
             Dalle conversazioni condotte dai ricercatori con
             le numerose famiglie coinvolte nel progetto sono
             emerse idee disparate sull’ambiente educativo in
             cui i vari partecipanti avrebbero voluto far cresce-
             re i propri figli: alcuni hanno descritto un ambien-
             te nel quale vengano coltivati valori tradizionali e
             religiosi, dove i bambini possano sentirsi protetti,
             accuditi, amati e trarre gioia dalla loro infanzia,
             sperimentare relazioni sociali calde e cooperati-
             ve, vedere i loro diritti rispettati e ascoltate le lo-
             ro voci. Altri hanno proposto un luogo dove sia-



             18                                                                              4 | 2019
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15