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LÕEDITORIALE











                                               Il piacere di essere insieme





                                               “La regola è semplice: il benessere dei bambini sta

                                               nel benessere e nella serenità degli adulti”
                                               (L. Malaguzzi)




                                                      el nido la qualità delle relazioni tra gli adulti è la prima
             Anna Lia Galardini
             Direttrice                               garanzia  per  consentire  benessere  ai  bambini  e  coin-
                                               N volgere le famiglie in un rapporto di fiducia. Un clima
                                               sociale positivo si respira e contagia. Nasce dalla capacità degli
                                               educatori di avere un comportamento empatico e sensibile in
                                               grado di esprimere prima di tutto il piacere di essere insieme. Ci
                                               sono scelte imprescindibili da praticare nel gruppo educativo:
                                               il dialogo e l’ascolto, il fidarsi e l’affidarsi all’altro, la volontà di
                                               valorizzare le occasioni di confronto e di collaborazione.
                                               Una buona socialità interna al nido si espande con esiti positivi
                                               sulle famiglie e si manifesta nelle diverse occasioni che scan-
                                               discono  la  vita  del  bambino  tra  la  casa  e  il  nido.  Certamente
                                               è  necessario  partire  dall’accoglienza  quotidiana  e  dai  contatti
                                               individuali,  affrontati  con  cordialità  e  disponibilità  di  gesti  e
                                               parole, per poi valorizzare momenti più allargati come lo stare
                                               insieme per fare qualcosa di utile per arricchire il servizio. Sono
                                               queste  occasioni  che  esprimono  il  valore  delle  risorse  che  ha
                                               l’appartenenza a una comunità.
                                               Bisogna avere la disponibilità di dedicarsi ai genitori che, oggi
                                               più che mai, hanno necessità di trovare negli educatori un soste-
                                               gno e un punto di riferimento.
                                               Il filo relazionale che lega insegnanti e genitori è l’elemento che
                                               determina il desiderio di essere partecipi nel servizio per dare
                                               un  contributo  che  va  oltre  l’interesse  esclusivo  per  il  proprio
                                               bambino. Incoraggia i genitori a stabilire anche tra loro la voglia
                                               di conoscersi, di condividere momenti del tempo libero. E tutto
                                               ciò  aggiunge  valore  al  clima  sociale  del  servizio,  aumenta  le
                                               connessioni tra le due realtà, la casa e il nido, offre ai bambini
                                               buoni esempi di socialità positiva.


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             www.nididinfanziagiunti.it



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