Page 17 - X1905N_27R0322_INTE_BASE.pdf
P. 17

UNA STORIA PER CRESCERE






             UNA STORIA





             PER CRESCERE









             Dalla Scuola dell’infanzia con Nido integrato di
             Rosegaferro (VR), un’esperienza di continuità

             che ha come sfondo una storia per promuovere

             percorsi coerenti tra nido e scuola dell’infanzia







                    li studi in campo psicologico sottolineano come
                    le persone abbiano fin dalla nascita la necessi-
                    tà di comprendere e interpretare il mondo, per
             Gassegnargli coerenza e per avere la sicurezza
             di poterlo controllare.
             Questa certezza porta gli educatori a interrogarsi conti-
             nuamente sugli stimoli che i bambini incontrano all’in-
             terno del nido che frequentano e, con i colleghi del-
             la scuola dell’infanzia, sulle novità che affronteranno
             nell’incontro con il servizio che ha in cura la fascia tre-
             sei.
             L’obiettivo è quello di realizzare nella realtà percorsi co-
             erenti tra questi due servizi. Il segreto sta nell’accom-  prattutto lo stile, l’approccio, l’organizzazione…
             pagnare i bambini nei passaggi tra i segmenti educativi   In una situazione strutturale integrata e condivisa quale è
             con uno sguardo rivolto sempre al segmento preceden-  la nostra è più semplice concretizzare i pensieri che so-
             te, al presente e al futuro. E questo sguardo, che si con-  stengono la continuità perché ci si possono permettere
             cretizza in attenzioni quotidiane, offre al bambino uno   tempi significativi, un uso degli spazi in comunione per
             spazio in cui ritrovarsi e allo stesso tempo provarsi.  favorire l’incontro e ci si può permettere una flessibilità
                                                              dall’ampio respiro.
             L’ESPERIENZA DI CONTINUITÀ
             Nel nostro servizio, la Scuola dell’infanzia con Nido inte-  UNA STORIA DI UN UCCELLINO
             grato di Rosegaferro, vi è una forte contaminazione tra le   Si parte sempre da una storia per affrontare con i bambini
             persone che vivono al nido e alla scuola dell’infanzia: una   le questioni più grandi.
             contaminazione fatta di scambi, confronti, suggerimenti,   Sono un’appassionata di Mario Lodi sin dall’infanzia, quan-
             pensieri condivisi che si traduce in numerose somiglianze   do, con i miei compagni di classe e la maestra Rita, passa-
             concrete perché riguardano gli spazi e gli arredi, ma so-  vamo le giornate leggendo ciascuno a turno un paragrafo



                      5 | 2019 | CRESCERE IN PRATICA                                                      41
   12   13   14   15   16   17   18   19   20