Page 13 - X1905N_27R0322_INTE_BASE.pdf
P. 13

Crescere in pratica





             RITI




             IN CONTINUITË










             Parliamo di continuità in riferimento sia alla crescita
             del bambino sia alla relazione che il nido stabilisce

             con la famiglia e con il contesto




             L’esperienza del nido comunale di Roma La filastrocca allegra ci propone un vero e proprio rito
             di passaggio al termine del percorso del nido che valorizza la continuità con l’ambiente esterno
             e la sua ricchezza. Si tratta di due giornate che i bambini trascorrono insieme, in una struttura
             immersa nella natura, dormendo fuori casa e mettendo così a frutto tutte le risorse della crescita
             che il nido ha saputo offrire.
             Anche i nidi Petuzzino e Arri Arrò di Santa Croce sull’Arno (PI) ritornano sull’aspetto della conti-
             nuità con l’esterno e propongono suggerimenti per rendere il giardino del nido un vero e proprio
             laboratorio, ricco e fecondo di esperienze sensoriali e cognitive, a partire dalla realizzazione
             dell’orto.
             C’è inoltre una continuità che riguarda il percorso 0-6, quella tra il nido e la scuola dell’infanzia.
             L’esperienza delle scuole dell’infanzia statali La casa del sole e La casa arcobaleno e del nido Il
             Melarancio di Barberino Valdelsa (FI) sottolinea come la continuità richieda di essere costruita
             con pazienza, camminando, educatori e insegnanti, fianco a fianco, attraverso scambi e con-
             fronti realizzati in occasioni formative. Importante è la comune ricerca dei bisogni più profondi
             del bambino attraverso una pedagogia capace di valorizzare immaginazione, poesia, bellezza,
             contatto con la natura.
             Sono necessarie strategie che sostengano anche i bambini nel passaggio dal nido alla scuola
             dell’infanzia. Può bastare una storia condivisa, come quella di Cipì, per promuovere percorsi co-
             erenti tra nido e infanzia, secondo l’esperienza del Nido integrato di Rosegaferro (VR).


                                                                a cura di Anna Lia Galardini









                           ALTRE ESPERIENZE
                           www.nididinfanziagiunti.it



                      5 | 2019 | CRESCERE IN PRATICA
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18