Page 10 - VS6_2019_abstract
P. 10

DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO


          A CURA DI

                                                                                              Cesare Cornoldi
                                                                                              Università
                                                                                              di Padova
          Le abilità essenziali



          per imparare a leggere











                  uali  fondamentali  abilità  devono  avere  i   • attenzione, memoria uditiva sequenziale e fu-
                  bambini per apprendere a leggere e a scri-   sione  uditiva,  cioè  la  capacità  di  prestare  atten-
         Q  vere? Le abbiamo riassunte in uno schema:          zione e tenere a mente sequenze di lettere che do-
         • analisi e memoria visiva, ovvero la capacità di     vranno essere fuse;
         cogliere in modo preciso l’orientamento e le carat-   •  integrazione visivo-uditiva,  cioè  la  capacità  di
         teristiche gra!iche di segni convenzionali (lettere);  integrare informazioni di natura visiva con quelle
         • analisi uditiva, cioè la capacità di discriminare   di natura uditiva:
         all’interno della parola pronunciata delle parti !ino   A queste si aggiunge una capacità di globalità vi-
         ad arrivare alle unità minime culturalmente deter-    siva che permette di riconoscere immediatamente
         minate (fonemi);                                      una parola nella sua interezza (così come simme-
         • attenzione e serialità visiva, cioè la capacità di   tricamente può avvenire per la scrittura nella rap-
         scorrere e elaborare sequenze di lettere;             presentazione ortogra!ica della parola).




          CRITICITÀ E FATTORI DA
          POTENZIARE
          Tra i molti fattori critici che la ricer-    ANALISI                 ATTENZIONE
          ca ha messo in luce riguardo all’ap-   E MEMORIA VISIVA           E SERIALITÀ VISIVA
          prendimento  della  lettoscrittura
          richiamiamo  in  particolare  l’atten-
          zione su:
          •  la  velocità  nel  saper  denominare     INTEGRAZIONE              GLOBALITÀ VISIVA        LETTURA E SCRITTURA
          stimoli visivi, che sembra associata        VISIVO-UDITIVA
          alla velocità con cui si accede al les-
          sico mentale;
          •  la  capacità  di  apprendimento  as-                         ATTENZIONE, MEMORIA
          sociativo a breve termine, che pre-        ANALISI              UDITIVA SEQUENZIALE
          sumibilmente sostiene la capacità di       UDITIVA                E FUSIONE UDITIVA
          memorizzazione a lungo termine di
          associazioni.
          Lettura e scrittura implicano infatti
                                               Fig. 1 - Modello di apprendimento della lettoscrittura (rielaborazione di Cornoldi, 2011)
          tutta una serie di processi associati-



          24                                      6 | 2020
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15