Page 10 - VS6_2019_abstract
P. 10
DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO
A CURA DI
Cesare Cornoldi
Università
di Padova
Le abilità essenziali
per imparare a leggere
uali fondamentali abilità devono avere i • attenzione, memoria uditiva sequenziale e fu-
bambini per apprendere a leggere e a scri- sione uditiva, cioè la capacità di prestare atten-
Q vere? Le abbiamo riassunte in uno schema: zione e tenere a mente sequenze di lettere che do-
• analisi e memoria visiva, ovvero la capacità di vranno essere fuse;
cogliere in modo preciso l’orientamento e le carat- • integrazione visivo-uditiva, cioè la capacità di
teristiche gra!iche di segni convenzionali (lettere); integrare informazioni di natura visiva con quelle
• analisi uditiva, cioè la capacità di discriminare di natura uditiva:
all’interno della parola pronunciata delle parti !ino A queste si aggiunge una capacità di globalità vi-
ad arrivare alle unità minime culturalmente deter- siva che permette di riconoscere immediatamente
minate (fonemi); una parola nella sua interezza (così come simme-
• attenzione e serialità visiva, cioè la capacità di tricamente può avvenire per la scrittura nella rap-
scorrere e elaborare sequenze di lettere; presentazione ortogra!ica della parola).
CRITICITÀ E FATTORI DA
POTENZIARE
Tra i molti fattori critici che la ricer- ANALISI ATTENZIONE
ca ha messo in luce riguardo all’ap- E MEMORIA VISIVA E SERIALITÀ VISIVA
prendimento della lettoscrittura
richiamiamo in particolare l’atten-
zione su:
• la velocità nel saper denominare INTEGRAZIONE GLOBALITÀ VISIVA LETTURA E SCRITTURA
stimoli visivi, che sembra associata VISIVO-UDITIVA
alla velocità con cui si accede al les-
sico mentale;
• la capacità di apprendimento as- ATTENZIONE, MEMORIA
sociativo a breve termine, che pre- ANALISI UDITIVA SEQUENZIALE
sumibilmente sostiene la capacità di UDITIVA E FUSIONE UDITIVA
memorizzazione a lungo termine di
associazioni.
Lettura e scrittura implicano infatti
Fig. 1 - Modello di apprendimento della lettoscrittura (rielaborazione di Cornoldi, 2011)
tutta una serie di processi associati-
24 6 | 2020