Page 7 - VS6_2019_abstract
P. 7
IL TEMA | Crescere competenti
Un allievo...
in azione
Competenze di Inglese:
di Paola Traverso
quali e come raggiungerle esperta in Glottodidattica e formatrice
N Nelle Indicazioni nazionali per il curricolo "#$"
el Quadro Comune Europeo di Riferimento
troviamo collegamenti a questi aspetti della com-
per le Lingue (QCER) le competenze sono
considerate come l’insieme di conoscen-
ze, abilità e atteggiamenti che permettono a una petenza, adattati alla fascia d’età degli appren-
denti. Nei traguardi si legge infatti che l’alunno:
persona di compiere azioni. • Comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad
Quali azioni !inalizzate al raggiungimento di un ambiti familiari.
risultato, o compiti, può compiere un bambino • Descrive oralmente e per iscritto, in modo sempli-
al termine della scuola primaria per quanto ri- ce, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente
guarda la lingua inglese? Quali passi deve percor- ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
rere per arrivare ai traguardi per lo sviluppo delle • Interagisce nel gioco; comunica in modo com-
competenze? prensibile, anche con espressioni e frasi memorizza-
Secondo il documento europeo, alla capacità di te, in scambi di informazioni semplici e di routine.
comunicazione di una persona contribuiscono • Individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti
le competenze generali del sapere, saper fare e tra forme linguistiche e usi della lingua straniera.
saper essere, oltre alle competenze più propria-
mente linguistiche. In altre parole, per diventare
competente occorre: Chi è saggio non parla
• saper comprendere e usare il repertorio lin-
guistico per comunicare in maniera adeguata al mai di ciò che non può
contesto socio-culturale;
• avere sensibilità alla lingua, un atteggiamento tramutare in azione.
positivo nei confronti dell’apprendimento e pos-
sedere abilità di studio. Confucio
6 | 2020 IL TEMA | Crescere competenti 11