Page 7 - VS6_2019_abstract
P. 7

IL TEMA | Crescere competenti











            Un allievo...






                 in azione















          Competenze di Inglese:
                                                                                            di Paola Traverso
          quali e come raggiungerle                                      esperta in Glottodidattica e formatrice





         N                                                     Nelle  Indicazioni  nazionali  per  il  curricolo  "#$"
                 el Quadro Comune Europeo di Riferimento
                                                               troviamo collegamenti a questi aspetti della com-
                per le Lingue (QCER) le competenze sono
                considerate come l’insieme di conoscen-
          ze, abilità e atteggiamenti che permettono a una     petenza,  adattati  alla  fascia  d’età  degli  appren-
                                                               denti. Nei traguardi si legge infatti che l’alunno:
          persona di compiere azioni.                          • Comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad
          Quali azioni !inalizzate al raggiungimento di un     ambiti familiari.
          risultato, o compiti, può compiere un bambino        • Descrive oralmente e per iscritto, in modo sempli-
          al termine della scuola primaria per quanto ri-      ce, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente
          guarda la lingua inglese? Quali passi deve percor-   ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
          rere per arrivare ai traguardi per lo sviluppo delle   • Interagisce  nel  gioco;  comunica  in  modo  com-
          competenze?                                          prensibile, anche con espressioni e frasi memorizza-
          Secondo il documento europeo, alla capacità di       te, in scambi di informazioni semplici e di routine.
          comunicazione  di  una  persona  contribuiscono      • Individua alcuni elementi culturali e coglie rapporti
          le competenze generali del sapere, saper fare e      tra forme linguistiche e usi della lingua straniera.
          saper essere, oltre alle competenze più propria-
          mente linguistiche. In altre parole, per diventare
          competente occorre:                                        Chi è saggio non parla
          • saper  comprendere  e  usare  il  repertorio  lin-
          guistico per comunicare in maniera adeguata al             mai di ciò che non può
          contesto socio-culturale;
          • avere sensibilità alla lingua, un atteggiamento          tramutare in azione.
          positivo nei confronti dell’apprendimento e pos-
          sedere abilità di studio.                                                                Confucio



                                                  6 | 2020      IL TEMA | Crescere competenti               11
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12