Page 8 - VS6_2019_abstract
P. 8

In cammino






         nell’arte









           Il bambino competente è quello che

           assimila le nozioni sull’uso della materia

           e continua a provare

           il desiderio di sperimentarla                                                      di Elena Baboni
                                                                                      Atelierista e disegnatrice




                 elle Indicazioni nazionali per il curricolo ci   Io svolgo l’attività di atelierista, iniziata per puro
                 sono una serie di suggerimenti condivi-       caso anni fa. Sin dall’inizio ho avuto una richie-
         N sibili e apprezzabili per Arte e Immagine,          sta da parte di insegnanti e alunni: riuscire ad
          ma  decisamente  ambiziosi.  Questo  potrebbe        andare in classe e condividere il mio bagaglio
          intimorire un insegnante che debba mettere in        di artigiana (provengo dal mondo del restauro)
          pratica quanto suggerito per portare gli alunni      legato ai materiali e alle tecniche artistiche.
          verso la costruzione delle competenze previste.      Al di là della presenza di atelieristi nelle clas-
          Al docente si richiede di passare con assoluta       si, credo che il punto da tenere ben chiaro sia
          disinvoltura  da  temi  teorici  e  specialistici  ad   quello che ci suggerisce Munari: circoscriviamo
          aspetti pragmatici che richiedono conoscenze e       il problema, sempli!ichiamolo e sforziamoci di
          abilità speci!iche; occorre maneggiare materiali     assimilarlo,  decostruiamolo  per  poi  creare  un
          che spaziano dall’analogico al digitale.             caleidoscopio di soluzioni.






          Su un problema                     BAMBINI COMPETENTI                  tà di escogitare nuove soluzioni, sia

          molto limitato,                    Questo  modus  operandi  può  diven-  per chi insegna sia per gli studenti,
                                             tare una salvezza in tutti quei casi in   nell’ambito  di  una  pratica  costante.
          occorre fare il                    cui ci si senta addosso i limiti del fare   Come  può  quindi  un  bambino  ac-
                                             arte (pochi materiali, poca varietà de-  quisire competenze sempre maggiori
          massimo degli                      gli stessi, poco spazio e magari poco   in campo artistico, sia che si trovi in
                                             adeguato per agire l’arte, poco tempo   una situazione di atelier ideale sia in
          esercizi.                          da dedicare alla disciplina...). La sem-  una situazione di limitazione?
                                             pli!icazione del problema, l’incontro   Posto  che  l’aggettivo  competente  ha
                      Bruno Munari           con il limite, ci daranno la possibili-  un’accezione moderna troppo vicina



          14                                      6 | 2020
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13