Page 9 - VS6_2019_abstract
P. 9
LA GESTIONE DELLA CLASSE
LEGGI
PSICOLOGIA E SCUOLA
Franco Nanni www.psicologiaescuola.it
Psicologo scolastico
Aiutare o rendere
autonomi?
COME INTERPRETARE
LA RICHIESTA DI AIUTO
– Ah, allora è per questo che nei tuoi
giudizi e nelle note scrivi spesso “solo
se guidato riesce a...” oppure “esegui-
to con l’aiuto della maestra”. Crede-
vo volessi limitarti a descrivere una
condizione: dalle tue parole invece
capisco che in quelle frasi è celato un
giudizio, un piccolo marchio di squa-
a maestra Anna ha inserito giudizi e valutazioni di metà anno li!ica. Però alla !ine sei tu a subire un
nell’archivio elettronico, e ora guarda lo schermo del tablet senso di scon!itta e di inef!icacia.
L assorta in pensieri di insoddisfazione. Vede quanto i suoi – Non posso darti torto... è quel che
alunni siano bisognosi e come dipendano da lei per ogni passo provo.
avanti nell’apprendimento, e questo le fa temere che il suo sforzo di – Che cosa ci trovi di sbagliato in que-
renderli autonomi e intraprendenti sia fallito. La sua voce interiore sto loro appoggiarsi su di te? Sembra
la scuote dal torpore. che tu lo veda come un disvalore as-
soluto.
– Ti vedo scontenta, che cosa ti turba?
– La loro dipendenza. Per portare a termine le attività quasi tutti – Nella vita tutti dobbiamo cavarcela
da soli, nessuno ti regala niente, e su
hanno qualche necessità: chi di un supporto, chi di una parola, chi questo piano io li vedo così imprepa-
di una incitazione, o una conferma, un incoraggiamento; mi sento rati, così inadatti… sto creando dei
risucchiata da tutte queste richieste e ho paura di avere completa- perdenti, degli scon!itti in partenza.
mente mancato l’obiettivo di formare alunni autonomi. – Non stai esagerando? Prova a passa-
16 6 | 2020