Page 9 - VS6_2019_abstract
P. 9

LA GESTIONE DELLA CLASSE

















                                                                                              LEGGI
                                                                                        PSICOLOGIA E SCUOLA
          Franco Nanni                                                                  www.psicologiaescuola.it
          Psicologo scolastico








          Aiutare o rendere



          autonomi?






                                                                                 COME INTERPRETARE
                                                                                 LA RICHIESTA DI AIUTO
                                                                                 – Ah, allora è per questo che nei tuoi
                                                                                 giudizi e nelle note scrivi spesso “solo
                                                                                 se guidato riesce a...” oppure “esegui-
                                                                                 to con l’aiuto della maestra”. Crede-
                                                                                 vo volessi limitarti  a descrivere una
                                                                                 condizione:  dalle  tue  parole  invece
                                                                                 capisco che in quelle frasi è celato un
                                                                                 giudizio, un piccolo marchio di squa-
                a maestra Anna ha inserito giudizi e valutazioni di metà anno    li!ica. Però alla !ine sei tu a subire un
               nell’archivio elettronico, e ora guarda lo schermo del tablet     senso di scon!itta e di inef!icacia.
         L  assorta  in  pensieri  di  insoddisfazione.  Vede  quanto  i  suoi   – Non posso darti torto... è quel che
          alunni  siano  bisognosi  e  come  dipendano  da  lei  per  ogni  passo   provo.
          avanti nell’apprendimento, e questo le fa temere che il suo sforzo di   – Che cosa ci trovi di sbagliato in que-
          renderli autonomi e intraprendenti sia fallito. La sua voce interiore   sto loro appoggiarsi su di te? Sembra
          la scuote dal torpore.                                                 che tu lo veda come un disvalore as-
                                                                                 soluto.
          – Ti vedo scontenta, che cosa ti turba?
          – La loro dipendenza. Per portare a termine le attività quasi tutti    – Nella vita tutti dobbiamo cavarcela
                                                                                 da soli, nessuno ti regala niente, e su
          hanno qualche necessità: chi di un supporto, chi di una parola, chi    questo piano io li vedo così imprepa-
          di una incitazione, o una conferma, un incoraggiamento; mi sento       rati,  così  inadatti…  sto  creando  dei
          risucchiata da tutte queste richieste e ho paura di avere completa-    perdenti, degli scon!itti in partenza.
          mente mancato l’obiettivo di formare alunni autonomi.                  – Non stai esagerando? Prova a passa-



          16                                      6 | 2020
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14