Page 57 - VS10_2019_integrale
P. 57
Graziella Favaro e Maria Frigo Lucio Cottini, Stefano Pascoletti,
Educare al rispetto: II, 22 Francesca Zanon
Graziella Favaro e Angela Maltoni Realtà Aumentata e didattica inclusiva: VII, 26-27
Il valore della gentilezza: III, 22 Renzo Vianello
Graziella Favaro e Anna Maria Latrofa Disabilità intellettive: sviluppo del linguaggio: VIII, 26-27
Scrivere di sé fin da piccoli: IV, 22 Tamara Zappaterra
Graziella Favaro e Maria Frigo Il ruolo dell’adulto nel gioco
Una pausa per fare il punto: V, 22 del bambino con disabilità?: IX, 26-27
Graziella Favaro e Angela Maltoni
La mia lingua vale: VI, 22 Per un curricolo inclusivo
Graziella Favaro e Anna Maria Latrofa a cura di Paola Pasotto
I bambini hanno pregiudizi?: VII, 22 Intervista a Lucio Cottini: I, 26-28
Graziella Favaro e Maria Frigo
L’italiano per studiare: un percorso comune a tutti: VIII, 22
Graziella Favaro e Maria Frigo Il Tema: articoli
Costruire resilienza: IX, 22
Per cominciare bene
Difficoltà di apprendimento Bruno Tognolini, Rimare per cominciare: I, 9
Luigi d’Alonzo Roberto Trinchero, Il curricolo in 10 passi: I, 10
Il comportamento problematico: II, 24-25 Gianfranco Staccioli, Elogio dell’improduttività: I, 13
Alessandro Bianchi, Emilia Genta Silvana Loiero, Un curricolo non di carta: I, 15
Per una scuola emozionante: III, 24-25
Annalisa Morganti Crescere cittadini
Insegnare per includere: IV, 24-25 Giulia Falcone, Cittadinanza in musica: II, 8
Maurizio Fabbri Rosa Calò, Lingua e democrazia: II, 10
Valutare “insieme” ai genitori: V, 24-25 Walter Panciera, Passato e presente: II, 13
Cesare Cornoldi
Le abilità essenziali per imparare a leggere: VI, 24-25 Emozioni e apprendimento
Giuseppe Maiolo Alberto Pellai, Imparare a stare al mondo: III, 8
La comunicazione digitale: VII, 24-25 Caterina Primi, Ansia da Matematica: III, 11
Associazione Oltremodo Mario Piatti, Fare e pensare in musica
Linguaggio e funzioni esecutive: VIII, 24-25 e in arte: III, 14
Chiara Caligari, Caterina De Carolis
Il gioco per l’apprendimento: IX, 24-25 Cooperare a scuola
Piergiuseppe Ellerani, Per un apprendimento efficace: IV, 8
Disabilità Cristina Zucchermaglio, Imparare insieme: IV, 11
Associazione Oltremodo Francesca Ciceri, Marcella Rossella Stornaiuolo, Il gruppo... in azione: IV, 14
Peroni, Pierluigi Cafaro
Allenare l’attenzione: II, 26-27 Osservare, riflettere, valutare
Renzo Vianello Daniele Fedeli, Giocare per valutare: V, 8
Lo sviluppo emotivo: III, 26-27 Cristiano Giorda, Geografia intelligente: V, 10
Marco de Caris Walter Panciera, Che cosa vuol dire sapere la Storia?: V, 14
Autismo e interazione sociale: IV, 26-27
Lucio Cottini Crescere competenti
Disturbi dello spettro autistico: V, 26-27 Mario Castoldi, Silvia Sbaragli, Matematica e contesti
Associazione Oltremodo Francesca Ciceri, Marcella di vita: VI, 8
Peroni Paola Traverso, Un allievo... in azione: VI, 11
Difficoltà nel comprendere un testo: VI, 26-27 Elena Baboni, In cammino nell’arte: VI, 14
10 | 2020 INDICI DELL’ ANNATA 55