Page 58 - X1801A_27R0292_INTE_BASE.pdf
P. 58

Per progettare
                           Geografia




                                                                Descrizione di un luogo all’aperto amato dai bambini
                                  CLASSE 1                      • Riproduzione con un manufatto o una miniatura del
                                  Un paesaggio tutto mio
                                                                paesaggio descritto • Smontaggio degli elementi del
                                                                manufatto • Creazione di un diorama
                                  CLASSE 2                      Uscita in un luogo sopraelevato • Osservazione del
           n. 5 gennaio           Il paesaggio in realtà        paesaggio con tutti i sensi • Realizzazione di cartelloni •
           2019                   aumentata                     Creazione di una mappa con le tasche sensoriali

           Il paesaggio                                         Uscita in un luogo panoramico • Gli elementi del paesaggio e
                                  CLASSE 3
           dalla percezione       Un paesaggio iper!            le loro relazioni • Che età hanno gli elementi del paesaggio? •
           del vissuto alla                                     Intervista ai nonni • Creazione di un iperpaesaggio del presente
           percezione della
           diversità fisica e     CLASSE 4                      Riconoscimento di paesaggi naturali e antropici • Le
           culturale              Paesaggi patrimonio           particolarità dei paesaggi antropici • Riconoscimento
                                                                dell’importanza della tutela del paesaggio

                                  CLASSE 5                      Ricerca di paesaggi con determinate caratteristiche • Creazione
                                  A caccia di paesaggi          di un cartellone con immagini raccolte per tipologia • La
                                  nel mondo                     componente culturale nella differenziazione dei paesaggi



                                                                Gestione delle attività in un’aula disorganizzata • Uso di carte
                                  CLASSE 1                      mentali per riorganizzare l’aula • Costruzione di una carta
                                  Uno spazio da riorganizzare
                                                                tematica condivisa dello spazio aula

                                                                Analisi di una descrizione semplificata di Narnia • Confronto
                                  CLASSE 2                      delle carte mentali con le carte del romanzo • Differenze tra
           n. 6 febbraio          Spazi fantastici, spazi reali  foto satellitari o mappe del nostro paese e la mappa di Narnia
           2019
                                                                Il concetto di regione • Creazione di un libro fotografico delle
           L’organizzazione       CLASSE 3                      regioni che contraddistinguono un territorio • Più regioni
                                  Regioni… e relazioni          all’interno degli stessi confini amministrativi • Analisi di carte
           degli spazi umani,
                                                                tematiche della stessa regione
           dal “paese” al
           territorio, dalla                                    Costruzione del puzzle delle regioni • Localizzazione di regioni
                                  CLASSE 4
           regione allo stato                                   e capoluoghi sulla carta dell’Italia • Giochi con le regioni
                                  Giochiamo… sul confine
                                                                italiane ed europee • Comunicazione tra popoli diversi
                                                                Individuazione sul planisfero del luogo di una fiaba dal mondo
                                  CLASSE 5                      • Analisi delle caratteristiche delle regioni individuate  •
                                  La geografia nelle fiabe
                                                                Riscrittura della fiaba • Creazione di libri di fiabe geografiche

























          56                                      1 | 2018     GEOGRAFIA
   53   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63