Page 3 - X1803A_27R0294_INTE_BASE.pdf
P. 3
L’ossessione L’EDITORIALE
di Silvana Loiero
per le
“crocette”
ei libri di lettura maggiormente adottati quest’anno nella scuola prima- L’itinerario da
ria abbiamo rilevato la presenza massiccia di domande a scelta multipla
N nell’apparato didattico. Scomparse consegne del tipo: leggi e poi discu- seguire per
tine con l’insegnante e i compagni, dai libri emerge l’immagine di un allievo-au-
toma che “esegue”, da solo e in silenzio. La cosa produce un certo sgomento insegnare a
anche perché le caselle da riempire con crocette compaiono sin dalle prime
pagine delle letture di prima classe. capire i testi non
Sappiamo che comprendere un testo è un processo complesso che, nel suo svol-
gersi, chiama in causa la memoria, l’attenzione, l’immaginazione. Un processo è una strada
che richiede anche numerose operazioni linguistico-cognitive, non solo per de- lastricata di
codificare le parole ma per costruire il significato del testo e rappresentarselo
mentalmente. Di conseguenza, insegnare a leggere consiste nel fare in modo crocette, ma un
che gradualmente i ragazzi diventino lettori “autonomi”, siano cioè in grado di
“governare” le operazioni linguistico-cognitive sottese alla comprensione. percorso sempre
Ecco allora che l’insegnante fa compiere attività e prestazioni sul testo o a
partire dal testo. Fa domande di vario tipo guidando i ragazzi a esplorare il improntato
testo per individuare e collegare informazioni volte a ricostruire il significato
di quanto letto. Chiede di rileggere, soffermarsi su alcune parti, sottolineare, all’operatività,
evidenziare una parte specifica. E, ancora, sollecita il ragionamento, stimola la
discussione e il confronto di opinioni a partire dai tanti stimoli che emergono con attività
dal testo, aiuta i ragazzi a controllare il proprio processo di comprensione. individuali e
L’itinerario da seguire per insegnare a capire i testi non è pertanto una strada
lastricata di crocette da percorrere in solitudine sin dalla prima classe. È inve- collettive
ce un percorso didattico sempre improntato all’operatività, complesso ma da
affrontare insieme, mediante attività non solo individuali ma anche di gruppo
e collettive.
SCOPRI L’AREA RISERVATA
www.lavitascolastica.it 3 | 2018 L’ EDITORIALE