Page 8 - X1803A_27R0294_INTE_BASE.pdf
P. 8
LA GESTIONE DELLA CLASSE
Franco Nanni
Psicologo scolastico
Sviluppare
l’autoregolazione
LEGGI
“PSICOLOGIA E SCUOLA”
www.psicologiaescuola.it
i sono richieste che possiamo rivolgere virtualmente a qual-
C’È RICHIESTA
siasi persona con la ragionevole aspettativa che passono es- E RICHIESTA
C sere esaudite. Se dico: “Alza il braccio sinistro”, qualunque Le richieste di questi esempi conten-
individuo senza disturbi motori, bambino o adulto che sia, è in grado gono un ridotto insieme di sottintesi
di eseguirlo. Un esempio un po’ più sofisticato è: “Calcola a mente che riguardano il normale controllo
motorio degli arti o la normale cono-
quanto fa 8 + 4”. Qui c’è una doppia linea di demarcazione: la pri-
ma separa le persone che non comprendono il significato di questa scenza dell’aritmetica di un bambino
in età scolare. Esaminiamo ora un
richiesta da tutti gli altri, mentre la seconda demarcazione separa terzo tipo di richiesta: “Comportati
le persone che comprendono la richiesta, ma non sono in grado di bene”, oppure: “Resta concentrato”.
fornire un risultato corretto, da quelle che ci riescono. Qui la mole dei sottintesi aumenta
Consideriamo il primo gruppo: pur comprendendo che viene loro ri- notevolmente, fino a inficiarne l’effi-
volta una richiesta, non sanno quali leve mentali muovere per esau- cacia. Immaginiamo un apprendista
dirla. Il secondo gruppo comprende che la richiesta riguarda l’ese- funambolo che sta iniziando a cam-
cuzione di una operazione aritmetica, tuttavia potrebbe trattarsi di minare sulla fune, e supponiamo che
il suo istruttore da terra si limiti a dir-
bambini che non hanno ancora imparato a usare il riporto. gli: “Rimani in equilibrio”. La richiesta
Essi sanno cosa viene loro chiesto e possono anche tentare qualche
dell’istruttore, sul piano meramente
genere di calcolo, ma il risultato difficilmente sarà corretto. logico, è perfettamente legittima e
non contiene alcun genere di errore.
Essa fa riferimento a una capacità
umana, l’equilibrio, chiede all’allievo
16 3 | 2018