Page 7 - X1803A_27R0294_INTE_BASE.pdf
P. 7
IL TEMA | Le arti in gioco
alla rappresentazione dell’infinitesi- come riprova o esaltazione del suo
mamente piccolo o dell’infinitamente talento inventivo e della sua capaci-
grande. O a quell’invisibile che è dato tà espressiva”. Esercitare un’arte è un
dalle sensazioni, dalle emozioni, così bisogno che mescola esigenze biolo-
presenti anche nelle produzioni dei giche con esigenze relazionali. Attra-
piccoli. Vasily Kandinsky, che ha svi- verso un fare artistico si cerca se stessi
luppato questo tema, è chiamato da e si cerca di comunicare se stessi agli
tutti il maestro dell’invisibile. altri. Con un vincolo insormontabile:
Giocare con l’arte è davvero una bel- non è possibile capire completamente
la cosa. Chi lo fa, lo sa. Qui non par- se stessi e neppure comunicarlo agli
leremo solo di giocare con l’arte, ma altri. Si possono fare tentativi, passare
anche delle arti in gioco. Vogliamo la vita a esercitarsi scegliendo anche
dire che non è tanto il gioco e il gio- un solo mezzo comunicativo, ma lo Paul Klee, Palloncino rosso
care con l’arte che diventano prestito scopo iniziale non sarà mai raggiunto.
e strumento per entrare e per com- Un’arte eterna e universale è un’utopia un gran numero di artisti hanno fatto
prendere le arti, ma che sono le arti che fa piacere sostenere, mentre si è altrettanto, mescolando immagine e
che, attraverso un certo modo di av- consapevoli che è appunto un’utopia. scrittura (come nella pop art), musica
vicinarle, entrano in gioco. Qual è la Paul Klee ha cercato per molti anni di e movimento, scultura e meccanica,
differenza? Nel primo caso si sviluppa trovare una soluzione all’imperfezione pittura e azione, fotografia e teatro...
un lavoro didattico che ha lo scopo delle arti (che anche per lui non con- Ciascuno di questi artisti ha provato a
di far comprendere i messaggi di un sentono mai di comunicare comple- uscire dalla propria arte per intrecciar-
artista e di far crescere gli allievi che tamente ciò che si vorrebbe dire). Klee la con un’altra nel tentativo (illusorio)
si trovano a utilizzare alcune delle sue è rimasto affascinato dall’arte della di raggiungere quella utopia.
tecniche. Nel secondo caso si cerca di musica, in particolare dalla polifonia, Intrecciare un’arte con un’altra è una
entrare nel significato più profondo la quale – secondo lui – “riesce a man- bella sfida, adatta agli artisti e ai bam-
del senso delle attività cosiddette ar- tenere assieme le molteplici voci con- bini: come si disegna un suono? Com’è
tistiche, produzioni che hanno con- flittuali della realtà e della singola per- un movimento espressivo che rappre-
traddistinto l’attività umana fin dal sona, realizzando un insieme organico senta un personaggio di un quadro?
Paleolitico superiore. che non esclude le opposizioni e le Quale tipo di musica si può costruire
diversità”. Paul Klee dedicò molto del per interpretare una poesia? In questi
INTRECCI SORPRENDENTI suo lavoro alla trasposizione dell’ar- casi non si tratta di giocare con l’arte,
Le arti entrano in gioco a partire dal- te musicale in arte grafica. La sua era ma di far dialogare un’arte con un’al-
la loro stessa definizione: “Arti sono una ricerca che nasceva da una per- tra. E, nel passaggio dall’una all’altra, è
qualsiasi forma di attività dell’uomo sonale insoddisfazione. Ma come lui, come se si affermasse che ogni arte è
incompleta e va rimessa in gioco.
Ogni tecnica è parziale e povera, ri-
spetto alla ricchezza delle sensazioni,
delle percezioni, delle idee che ogni
adulto e ogni bambino vorrebbero
mostrare. Ma – allo stesso tempo – nel
farlo, si prova il piacere di intrecciare,
mescolare, mettere in gioco le arti. E
con loro anche noi.
ALTRI APPROFONDIMENTI
Vasilij Vasil’evic Kandinskij, Giallo, rosso, blu www.lavitascolastica.it
IL TEMA | Le arti in gioco 9