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l’editoriale












                                                     Giocare


                                                     per sempre





                 Maurizia Butturini, Direttore





                 “I bambini giocano                         bbiamo questa fortuna come insegnanti: essere a fianco dei
                                                            bambini per scoprire il mondo e camminare insieme verso
                 sulla spiaggia dei                  A orizzonti di senso. E possiamo farlo valorizzando i modi che
                 mondi…”                             maggiormente corrispondono per i piccoli alle possibilità di vivere pie-
                                                     namente la ricerca e l’incontro con ogni esperienza e linguaggio, cioè
                 Rabindranath                        giocando. Il gioco, così naturale e spontaneo nel bambino, un diritto
                                                     dell’infanzia, non occorre dire quanti pedagogisti ci hanno fatto riflet-
                 Tagore                              tere su questo, è privilegio anche di noi insegnanti. Siamo coloro che
                                                     facilitano ogni opportunità ludica, osservatori attenti e sensibili ver-
                                                     so ciò che i bambini esprimono e creano nel gioco, partecipi quando
                                                     i bambini ce lo chiedono e ce lo consentono, anche noi inventori di
                                                     giochi da offrire e fare assieme.
                                                     Nel gioco, che è cosa molto seria, tutti possiamo alleggerirci, sentirci
                                                     liberi, variare ogni prospettiva, essere creativi. Ed è soprattutto il poter
                                                     mantenere questa disposizione interiore, questo stato d’animo, con l’e-
                                                     nergia che ci vuole, a rendere noi adulti educatori privilegiati, ancora
                                                     e sempre capaci di comprendere quanto siamo veri e contenti men-
                                                     tre stiamo giocando. Per avvalorare questa convinzione, sulla nostra
                                                     WEBTV, vi offriamo una videolezione laboratoriale sul gioco simbolico
                                                     di Antonio Di Pietro. Sta a noi garantire ai bambini il poter sperimen-
                                                     tare quello che spesso il mondo esterno nega loro, lasciandoli al chiu-
                                                     so di un appartamento o in balia di un cellulare: spazi e situazioni di
                                                     gioco libero, dentro e fuori l’edificio scolastico; esperienze altamente
                                                     culturali, come l’incontro con l’arte, la narrazione, il teatro, la musica…
                                                     sempre in forma ludica.
                                                     Promuovendo la curiosità, prima molla dell’apprendimento, e la con-
                                                     divisione che arricchisce e rende felici.









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          Si  3 • 2018 • L’EDITORIALE                                                                         1
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